Suggerimenti per una colazione low carb, ecco 3 idee gustose che saziano per tutta la mattinata. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
La tipica colazione italiana è quella a base di tè o cappuccino, consumati con biscotti, fette biscottate, pane e miele o marmellata, brioche e dolci vari. Si tratta di una colazione che contiene molti zuccheri e che rischia di essere sbilanciata. Sicuramente, il fabbisogno di zuccheri e calorie di ognuno dipende dalla costituzione fisica e dall’attività giornaliera che l’aspetta, ma ridurre gli zuccheri consumati è buona cosa.
Sia che si voglia perdere peso sia che si voglia seguire un regime alimentare con meno zuccheri, si può cominciare riducendo i carboidrati a colazione. Basta consumare meno biscotti e preferire quelli integrali, preferire frutta e yogurt, evitare i dolciumi come brioche, paste, crostate e via dicendo. Non dobbiamo per forza passare alla colazione salata, troppo lontana dal nostro gusto.
Ridurre gli zuccheri a colazione, poi, evita il classico buco nello stomaco di metà mattinata. Quel senso di gran fame, accompagnato da brontolio allo stomaco, che viene a causa del crollo glicemico dopo il picco toccato con l’assunzione di zuccheri a colazione. Un effetto non proprio salutare.Qui di seguito vi proponiamo 3 ricette gustose per la vostra colazione low carb, ovvero a basso contenuto di carboidrati. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Colazione low carb, 3 idee gustose che saziano per la mattinata
Per una colazione che contenga pochi zuccheri ma che sia allo stesso tempo gustosa e fornisca adeguate energie per affrontare la giornata, potete trovare diverse ricette. Qui vene proponiamo 3 imperdibili e da segnare in agenda.
La prima ricetta consiste nella preparazione del porridge, o zuppa di avena. I fiocchi di avena sono i cereali a più alto contenuto di proteine e a più basso contenuto di zuccheri. Perfetti se non volete privarvi di cereali a colazione ma volete evitare un eccesso di carboidrati. In un pentolino fate scaldate un bicchiere di latte, 125 ml, e 50 grammi di fiocchi di avena. Quando i fiocchi di avena si saranno ammorbiditi, togliete dal fuoco. Potete aggiungere al vostro porridge delle banane tagliate a fettine, della frutta secca o anche dello yogurt a piacere.
Una golosa colazione low carb può includere anche i pancake, le golose frittelle americane. In una ciotola rompete un uovo intero e aggiungete 50 grammi di fiocchi di latte. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi scaldate una padella, meglio se quella apposita per i pancake, che avrete unto con un po’ di olio extravergine di oliva. Versate un cucchiaio abbondante del composto liquido nella padella, distribuendolo bene, e cuocete i vostri pancake. Potrete decorarli con della frutta.
Infine, per la vostra colazione low carb, consigliamo le crepes dietetiche. Prendete due uova e sbattetele con la forchetta in una ciotola, aggiungete un bicchiere di latte parzialmente scremato, 125 ml, mescolate bene e poi aggiungete 100 grammi di amido di mais o Maizena. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e poi cuocete le vostre crepes. Potete aggiungere alla ricetta un cucchiaio di cacao amaro, per rendere le crepes più golose.