Non ti senti a tuo agio con alcuni colleghi del tuo ufficio che sembrano emanare negatività? Ecco cosa puoi fare per non farti influenzare da loro.
Si sa, i rapporti con i colleghi di lavoro possono essere molto tesi a volte. Ci può essere chi fa di tutto per apparire sempre e comunque il migliore agli occhi del capo, mettendo i piedi in testa a tutti, e chi è solito parlar male alle spalle degli altri colleghi con cui fa buon viso a cattivo gioco.
Se qualcuno di questi scenari ti suona familiare, potresti aver avuto a che fare con persone con “personalità oscura”, un termine coniato dagli psicologi. Queste persone presentano caratteristiche caratteriali compatibili con il narcisismo, la psicopatia e il machiavellismo. Ma come difendersi dal loro influsso negativo se siamo costretti ad avere a che fare con loro per molte ore al giorno?
Come difenderti dai colleghi con personalità “negativa”
innanzitutto è bene delineare i tratti di queste tre personalità negative, in modo da poterle riconoscere subito. I narcisisti hanno notoriamente un’idea molto positiva di se stessi e non fanno che elencare agli altri i loro successi. Al lavoro il narcisista potrebbe vantarsi delle sue superiori capacità di vendita o di comprensione delle necessità del cliente, anche se le sue prestazioni non sono molto migliori del venditore medio.
Gli psicopatici funzionali sono particolarmente inquietanti. Gli psicologi stimano che comprendano fino al 4% della popolazione generale. Gli psicopatici non hanno remore a sfruttare gli altri a proprio vantaggio e hanno generalmente poca empatia verso gli altri. Ciò che è importante per loro è ottenere ciò che vogliono con ogni mezzo necessario, anche a costo di addossare le loro colpe ad altri.
I machiavellici sono le personalità oscure più diffuse, stimate in circa il 16% della popolazione. Prendono il nome dallo statista del Rinascimento italiano Niccolò Macchiavelli, che credeva che i fini potessero giustificare mezzi immorali. Meno fastidiosi dei narcisisti, meno abrasivi degli psicopatici funzionali, i machiavellici sono più sottili nel perseguimento dei loro obiettivi. Vanno avanti indipendentemente dalle considerazioni etiche. Sono abili nel giocare le loro carte senza fretta: è la loro furtività, pazienza e sottile manipolazione che li rende personalità oscure particolarmente pericolose.
Ma come fare, quindi, a tendere a bada questi soggetti? Per prima cosa, non farti abbindolare dalle loro buone maniere. Le personalità oscure sono esperte nel fare grandi prime impressioni, attirandoti con umorismo e carisma. Quindi, quando conosci una persona nuova, fai attenzione ai dettagli.
I narcisisti, con la loro tendenza a parlare da soli, sono i più facili da individuare. Per identificare gli altri, fai domande sulle relazioni passate. Poiché alla fine le personalità oscure vengono quasi sempre smascherate, è meno probabile che abbiano amicizie di lunga data.
Le personalità oscure sono brave a gestire con attenzione le impressioni che fanno sulle persone in posizioni di potere. Quindi, sul lavoro, puoi aiutare il tuo capo a vedere più chiaramente le personalità oscure. Condividi le tue esperienze in modo non pettegolo, ad esempio esprimendo preoccupazione per episodi di inciviltà a cui hai assistito.