Come capire se ti sta manipolando? Fai attenzione a queste frasi

Le relazioni interpersonali sono difficili e chi ha delle tendenze narcisistiche di solito manipola gli altri: ecco quali sono le frasi a cui fare attenzione.

Vi sono alcune persone che hanno delle tendenze narcisistiche molto forti e che quindi hanno una propensione a manipolare a livello emotivo le persone che le circondano. Vi sono delle frasi che tutti i narcisisti tendenzialmente usano per fare sentire le loro vittime insulse e meritevoli di quelle parole così negative.

coppia indecisa
Ti sta manipolando? (Liquida)

Queste frasi mirano l’autostima della vittima, e fanno leva sui sensi di colpa e sulla dipendenza affettiva. Di solito sono proprio i soggetti che cadono facilmente nella dipendenza affettiva a essere le prede preferite dai narcisisti.

Come si comporta un manipolatore: le frasi che ti devono fare allontanare subito

Non tutte le persone manipolative si rendono conto di star facendo del male agli altri: può essere che non abbiano appreso alcun modello comunicativo differente da questo e che quindi sia la loro unica realtà. Al contrario, vi sono persone che scelgono consapevolmente di comportarsi in tale maniera. A prescindere dai casi è importante allontanarsi per il proprio benessere sia a livello fisico sia a livello psicologico.

I manipolatori cercano il più possibile di non assumersi responsabilità, facendole ricadere tutte sulle altre persone. Cercano delle argomentazioni plausibili per far dubitare la vittima e per farla sentire incolpa, costringendola a compiere delle scelte che non dovrebbero essere proposte in nessuna relazione interpersonale. “ Se davvero tieni a me devi fare questa cosa”

Vanno invalidare i sentimenti di chi li circonda, per esempio accusandoli di avere delle reazioni sempre esagerate o di essere troppo sensibili. Cercano di tirarsi fuori dalle situazioni spiacevoli, affermando di non centrare niente o di non avere mai chiesto nulla in particolare.

Frasi per manipolare
Frasi che lasciano un segno e una sensazione di vuoto (Liquida.it)

Un’altra tecnica che utilizzano è di mostrare finto dispiacere e finta premura, usando frasi “come l’ho fatto solo perché pensavo al tuo bene”, oppure da arrabbiati dopo aver compiuto un brutto gesto potrebbero uscirsene con una frase del tipo “sono arrivato a questo punto perché mi hai costretto”. Un altro atteggiamento tipico di un manipolatore è quello di scusarsi quando la situazione diventa troppo complessa, così da ammansire la loro vittima: in questo caso si potrà constatare che i loro “ti prometto che non accadrà più” non hanno alcun valore e che quel gesto per quello chiesto scusa ricapiterà di nuovo.

Infine un ultimo atteggiamento tipico e il gaslighting, ossia fare dubitare la vittima di aver compiuto una certa azione o di aver pronunciato alcune parole. Frasi come “non ricordo” oppure “davvero ho detto questo? Ti sbagli” ripetute sempre più spesso portano la vittima a dubitare di se stessa.

Se vi trovate di fronte a situazioni in cui delle persone vi rivolgono queste frasi o altre molto simili non esitate a chiedere aiuto e ad allontanarvi il prima possibile.

Gestione cookie