Chiudi il pugno e dicci qual è la posizione che la tua mano ha assunto: rivela molto della tua personalità
I test di personalità sono un ottimo modo per entrare in contatto con noi stessi e, magari, scoprire cose che ci erano nascoste.
Tendiamo a non interrogarci molto sul nostro modo di essere, ma ci chiediamo mai come veniamo percepiti all’esterno? O se qualche gesto in particolare tradisce un aspetto della nostra personalità?
Gli psicologi sanno bene che anche un solo sguardo può rivelare chi siamo e cosa pensiamo. I test di personalità vengono utilizzati in ambito clinico per valutare alcuni aspetti salienti della personalità: indicando quali sono i nostri gusti, le nostre reazioni tipiche o i nostri pensieri, vengono alla luce peculiarità e contraddizioni.
Il modo in cui chiude il pugno dice molto su di te
Questo test, al contrario di quelli somministrati dagli psicologi, ti darà un risultato che va preso con le pinze: non si tratta di una diagnosi, ma solo di un’indicazione sulla tua personalità. Infatti, il modo in cui esegui gesti quotidiani può dire molto su di te: metti prima entrambi i calzini o una scarpa dopo ogni calzino? Domande del genere possono far emergere i nostri diversi approcci alle piccole cose della vita, ed è proprio questo a renderci unici.
Per il test di oggi dovrai dirci in che modo chiudi il pugno: chiudi ora la tua mano libera in un pugno, e dicci qual è la posizione che la mano ha naturalmente assunto, quella che ti sta più comoda e ti viene più facile. Leggi poi il profilo psicologico delineato per te: ti stupirà!
Pugno con pollice su tutte le dita
Se chiudendo il pollice hai una stretta forte e decisa, con il pollice libero ma chiuso fermamente sul resto delle dita, hai la stoffa del leader. Ottieni facilmente l’ammirazione altrui, perché riconoscono le tue osservazioni come sagge ed informate. Chiunque ti vorrebbe nel suo team, la tua autostima è inflessibile e infondi fiducia anche agli altri. Sei attento e scrupoloso, e cerchi sempre di fare la cosa giusta.
Quello che gli altri non sanno di te è che spesso anche tu dubiti di te stesso e delle tue capacità. Nonostante ti impegni tantissimo credi sempre di non aver fatto abbastanza, o cadi preda della sindrome dell’impostore. Cerca di dialogare più con gli altri, scoprirai che la perfezione non è umana e che nessuno si aspetta perfezione da te: ciò che fai ha già un valore inestimabile.
Pugno con pollice su un dito
Se chiudi il pugno lasciando fuori il pollice poggiato sull’indice, le tue armi nascoste sono immaginazione ed intuizione. Hai una sensibilità estrema che ti porta a cogliere sfumature inedite nelle situazioni, alimentando un ottimismo che gli altri potrebbero reputare esagerato e ingiustificato. Ma non ti importa: la tua passione è esplorare ed andare in fondo nelle cose, cerchi sempre il senso ultimo e non ti accontenti di spiegazioni facili.
Quello che gli altri non sanno di te è che credi di avere un sesto senso molto sviluppato, ma che a volte può trarti in inganno. Potresti avere la tendenza a fidarti eccessivamente delle parole altrui, perché hai tanto bisogno di piacere e ricevere ammirazione. Prova ad usare il tuo intuito per riconoscere chi ha buone intenzioni e chi invece sta approfittando della tua gentilezza.
Pugno con pollice chiuso tra le dita
Se chiudi il pugno con tutte le dita sul pollice, sei una persona entusiasta ed estremamente intelligente. Sai esprimerti e lo fai liberamente, con tutte le doti e i talenti artistici che hai coltivato. Hai una sensibilità eccezionale, e il tuo approccio alla vita può essere considerato controcorrente: persegui sempre la tua libertà personale e sei un anticonformista.
Quello che gli altri non sanno di te è che valuti sempre in modo accurato prima di tuffarti in una situazione nuova, avendo sempre a cuore il bene di tutti. Puoi sembrare allegro e caciarone, ma in realtà hai un animo gentile e ami circondarti di pochi ma veri amici.