Per riuscire ad essere davvero felici a lavoro bisogna assolutamente seguire questi consigli preziosissimi: vedrai che differenza!
Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento del Covid, il mondo del lavoro si è trasformato radicalmente, mettendo in luce quelle che sono le vere priorità della vita. A tal proposito, anche il modo di concepire l’attività lavorativa in sé è cambiata. Sempre più spesso, infatti, è emerso come sia prioritario per gli individui essere felici anche a lavoro.
Secondo un’indagine condotta da Glickon, azienda specializzata nella realizzazione di software per risorse umane, fra le attuali generazioni e quelle passate ci sarebbero delle profonde differenze sull’argomento. Al giorno d’oggi, circa l’80% delle persone sente l’esigenza di essere felice nell’ambiente lavorativo, in modo da essere anche più produttivo.
Il 66% degli intervistati si dichiarerebbe felice del ruolo che occupa; il 34% svolge le mansioni che ha sempre desiderato, mentre il 37% si sarebbe adattato. Infine, un altro dato interessante è che il 46% degli individui presi in analisi afferma di essere disposto a cambiare lavoro pur di essere felice. Motivo per cui il 65% delle persone ha vissuto con felicità le proprie dimissioni ad un certo punto della sua vita. Ma quali sono i segreti per essere davvero felici a lavoro? Scopriamolo subito.
Come essere felici a lavoro: pochi consigli da seguire
Per quanto agli occhi di molti potrebbe sembrare un miraggio, essere felici a lavoro è davvero possibile. Per raggiungere tale scopo si possono seguire alcuni preziosissimi consigli che riguardano diversi aspetti della sfera personale e professionale. Ecco di che cosa stiamo parlando:
- la felicità deve dipendere da te stesso: cercare la felicità da fattori esterni non è mai una buona regola. Al contrario, per essere realmente sereni e in armonia con se stessi e con il prossimo occorre ricercare il proprio equilibrio interiore;
- crea relazioni positive: anche a lavoro come nella vita privata le relazioni influiscono profondamente sul nostro umore e sul nostro benessere psicologico. Motivo per cui è importante instaurare dei rapporti costruttivi per aumentare i livelli di ossitocina nel cervello. Al contrario coltivare relazioni tossiche causerebbe stress;
- individua dei rituali di benessere: creare una routine lavorativa può aiutarci a sentirci meglio. Per esempio, concediti una pausa di 5 minuti con un caffè o una tisana oppure, se passi molto tempo seduto, sgranchisciti le gambe per qualche istante per ritrovare la calma e la concentrazione;
- trova il lato positivo delle attività: è chiaro che non tutto ciò che facciamo a lavoro ci debba piacere per forza. Provare, però, a trovare il lato positivo di ogni attività ci aiuta a vivere meglio anche le mansioni più faticose;
- cogli le opportunità inaspettate: non vivere il cambiamento e gli ostacoli come esperienze negative, ma prova a vederli come opportunità da cogliere che possono portarti verso una direzione inaspettata, ma comunque piacevole.