Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come insegnare ai figli a chiedere scusa: le 6 mosse semplici ed efficaci

Vuoi insegnare ai tuoi figli a chiedere scusa? Niente paura, oggi ti sveleremo sei semplici mosse per far si che questo avvenga

Una delle paroline magiche che non tutti riescono facilmente a dire è “Scusa”. Proprio questa parola, insieme a “Grazie”, è davvero difficile da pronunciare per molti soggetti adulti ma anche per i più piccoli. É molto importante insegnare a propri figli a chiedere scusa quando sbagliano, affinché possano crescere in maniera sana.

chiedere scusa
insegnare ai bimbi a chiedere scusa, ecco come fare- liquida.it

I bambini sono sempre pronti a combinare marachelle a scuola o in un ambiente protetto come quello casalingo.  É importante insegnare loro che ad ogni sbaglio si dovrebbe chiedere scusa. 

Due giornalisti, qualche tempo fa, hanno deciso di analizzare quanto sia difficile pronunciare e formulare scuse sincere. Marjorie Ingall, una dei due giornalisti, è anche saggista e il suo lavoro è incentrato sulla genitorialità. Così ha deciso di trovare un sistema per insegnare ai bambini come chiedere scusa.

Oggi abbiamo deciso di svelarti in sei piccoli passaggi come insegnare ai tuoi figli a chiedere “scusa”. Niente panico, non è difficile puoi farcela.

6 passi facilissimi per chiedere scusa: ecco come fare

Marjorie Ingall ha detto una frase importante ma soprattutto che fa riflettere: “Una buona scusa richiede la proprietà”. Con l’aiuto di Marjorie Ingall sono stati ideati i sei passaggi necessari per insegnare ai bambini come dire scusa e mi dispiace.

Insegnare ai bambini a chiedere scusa
Ecco come fare, segui i famosi sei passaggi essenziali- liquida.it

Ecco quali sono:

  1. Pronuncia le parole “Mi dispiace” ad alta voce. Il tuo bambino saprà percepire il senso della frase ascoltandolo più volte.
  2. Racconta cosa hai fatto. Devi insegnare a tuo figlio a capire e a raccontare quello che ha fatto.
  3. La terza regola è quella di far capire a tuo figlio che quello che è stato fatto è sbagliato e non va ripetuto in futuro
  4. Non trovare scuse, devi spiegare a tuo figlio che non bisogna giustificarsi ma bisogna assumersi le proprie responsabilità.
  5. Devi farti promettere che quello che è accaduto non accadrà più, essendo un’azione o un gesto sbagliato
  6. Ultimo punto è quello di offrire un aiuto al compagno ad esempio. Un rimedio è la cosa migliore che il tuo bambino possa imparare a fare nel corso della sua vita.

Applicando questi 6 passi con costanza, un po’ alla volta i bambini capiranno l’importanza di riconoscere l’errore e di scusarsi, cose che alla fine impareranno ad fare in maniera del tutto naturale.

Gestione cookie