Il particolare trucco per risparmiare a fine mese sulla bolletta della luce: ci viene in aiuto la carta stagnola, ecco perché.
I cittadini italiani (e non solo) stanno ormai facendo i conti da quasi un anno con la crisi energetica scaturita dallo scoppio del conflitto fra Russia e Ucraina. Non soltanto benzina e gas, ma anche la corrente ha subito un’impennata nel prezzo e, di conseguenza, le bollette in questi mesi sono state molto più alte del normale.
Se di solito è importante cercare di evitare gli sprechi, in questo periodo più che mai (sebbene la situazione pare sia decisamente migliorata, così come sono arrivati dei sostegni dal governo) è necessario risparmiare. Ma come fare, senza necessariamente rinunciare ai dispositivi elettrici?
A quanto pare, oltre ai consueti “trucchi” che in tanti conosciamo, ce n’è anche un altro che vede coinvolta la carta stagnola: ecco come questo strumento utilizzatissimo in cucina può aiutarci per dimezzare la bolletta dell’energia elettrica a fine mese, è davvero da non credere.
La carta stagnola ci aiuta a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica: ecco come
Uno dei problemi che spesso affliggono le famiglie è il freezer che, pieno di ghiaccio, consuma più del necessario perché costretto ad impiegare più energia per il raffreddamento. Per questo problema può però venirci in soccorso la carta stagnola, permettendoci così di risparmiare sul costo dell’energia elettrica.
Questo particolare “trucchetto” ci permette quindi non soltanto di evitare uno spreco di denaro, ma anche di pulire il freezer impiegando tempo ed energie; basta semplicemente svuotare il freezer di tutti gli alimenti contenuti al suo interno e rivestire le pareti interne con dei fogli di carta stagnola. In modo facile e veloce, senza tra l’altro spendere troppo per il materiale (considerando il costo della carta stagnola al supermercato) sarà possibile evitare l’accumulo di ghiaccio, facendo un favore al nostro freezer e alle nostre tasche.
Priam di procedere col rivestimento dobbiamo però assicurarci che le pareti del freezer siano pulite; nel caso ci fosse uno spesso strato di ghiaccio accumulato, dobbiamo sbrinare preventivamente l’elettrodomestico e poi, solo successivamente, applicare i fogli di carta stagnola. Con l’alluminio nell’elettrodomestico, comunque, rimuovere il ghiaccio sarà un gioco da ragazzo: questo si accumulerà infatti sul foglio, che può essere tranquillamente rimosso con facilità.