Come non rovinare la batteria di pc e smartphone: i trucchi per farla durare molto di più

Vuoi sapere come evitare di rovinare la batteria di pc e smartphone? Guarda qua: questi trucchi per farla durare più a lungo fanno di sicuro al caso tuo!

Uno dei principali problemi connessi all’uso di smartphone e pc è la batteria. A lungo andare, infatti, essa comincia a deteriorarsi e a non funzionare più come prima.

Cosa fare per non rovinare la batteria
Cosa fare per non rovinare la batteria: consigli utili (Liquida.it)

Che cosa fare quindi in questi casi? Di sicuro si tratta di un inconveniente tutt’altro che piacevole dato che al giorno d’oggi i dispositivi elettronici sono usati per svolgere praticamente qualsiasi attività. Ma niente paura, perché se vuoi risolvere l’intoppo una volta per tutte non devi fare altro che mettere in pratica questi utilissimi trucchetti.

Come non rovinare la batteria di pc e smartphone

Con il passare del tempo e l’usura la batteria di pc e smartphone comincia a perdere inevitabilmente colpi. Nel primo caso ciò avviene dopo circa 1.500-1.600 cicli di ricarica. Nel secondo, invece, dopo solo 500-700. Bisogna, però, ammettere che spesso all’origine del problema si nascondono alcuni nostri errori ed alcune pessime abitudini. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Di sicuro ciò che stiamo per dirti ti sarà di grande aiuto per cercare di far durare la batteria più a lungo, senza rischiare di rovinarla.

I trucchi per farla durare più a lungo

La regola numero uno per evitare di rovinare la batteria è quella di scollegarla dalla corrente non appena è possibile. Vale a dire appena questa ha completato il ciclo di ricarica. In secondo luogo, bisogna sempre prestare la massima attenzione alla temperatura interna del dispositivo e a quella nella stanza. A tal proposito, al di sotto o al di spora della fascia 5-45 gradi il nostro device potrà andare incontro a danni irreversibili sulla batteria e non solo.

Non rovinare la batteria
Come non rovinare la batteria dei tuoi dispositivi (Liquida.it)

Inoltre, è sempre meglio utilizzare il caricatore originale, in quanto quelli universali possono far passare un quantitativo errato di corrente, danneggiando il dispositivo stesso. Infine, un ultimo trucchetto che in pochi conoscono è quello di evitare di raggiungere il cento per cento della carica. L’ideale sarebbe staccare smartphone o computer dalla corrente dopo che si è superato all’incirca il 60-70 per cento. E tu, lo sapevi? Di sicuro d’ora in poi non solo non farai più errori, ma cercherai anche di stare molto più attento a come tratti la batteria dei tuoi dispositivi elettronici.

Gestione cookie