Come pulire lo schermo della tv: la guida definitiva per evitare danni irreparabili

Lo schermo della tv è molto delicato perciò richiede una pulizia mirata e delicata che puoi fare solo seguendo queste istruzioni.

Oggi la televisione è d’uso comune e rimaniamo perplessi quando ci interfacciamo con persone che ancora non la possiedono per scelta poiché ci appare perfino impossibile. Ma non sempre è stata data per scontata in quanto si rammenti che, nel periodo del boom economico italiano, la si considerava ancora un bene di lusso, concessa solo per alcune famiglie che potevano permetterselo.

Come pulire lo schermo della tv
Linee guida per pulire correttamente lo schermo della tv (Liquida.it)

I tempi ormai sono cambiati e attualmente i negozi di elettronica dispongono infiniti modelli dell’elettrodomestico a colori, arrivando addirittura a 97 pollici. Le famiglie alzano sempre di più le aspettative proprio perché sentono quel diritto alla comodità, così impellente da volerlo esaudire immediatamente, tenendo conto comunque delle possibilità, in primis di natura economica. Infatti perché mai rinunciare a vedere il proprio programma preferito quando lo si può fare come al cinema, a schermo intero?

Ma si deve anche ammettere che, nonostante la tecnologia sia progredita e i televisori divengano man mano sempre più sofisticati, al contempo si rivelano anche molto fragili, in particolare il suo display, costituito da cristalli liquidi. Non a caso, è bene che esso si sottoponga ad una minuziosa pulizia poiché la polvere che si accumula è sempre dietro l’angolo. E’ anche vero però che tale attività richiede particolare attenzione, seguendo determinati passaggi, considerati imprescindibili. A tal riguardo, ecco alcuni preziosi suggerimenti per uno schermo come nuovo.

Schermo della tv, ecco come pulirlo in modo impeccabile, senza graffi

È facile pensare che lo schermo della tv, essendo comunque vetro, lo si possa pulire con il prodotto apposito per le finestre. Lo si asciuga con uno straccio e il gioco è fatto. Almeno parrebbe perché, in verità, la situazione si rivela molto più complicata. Alla fine, però ci si renderà conto che occuparsi delle faccende domestiche non è mai stato così semplice e veloce. In particolare, se si seguiranno specificamente tali indicazioni, la vostra tv parrà uscita dal negozio, lucida e splendente.

Come pulire correttamente lo schermo della tv
Importante il panno in microfibra per pulire nel modo giusto lo schermo della tv (Liquida.it)

Prima di tutto è fondamentale spegnere la televisione, lasciare che si raffreddi qualche minuto e solo successivamente scollegarla, onde evitare spiacevoli incidenti. A questo punto basta dotarsi di un panno in microfibra, molto più delicato di un qualsiasi straccio o asciugamano, che preservi così dalla formazione dei graffi. Rimuovere la polvere o possibili impronte in superficie e qualora si tratti di sporco ostinato, è sufficiente inumidirlo, senza che sia bagnato, passandolo in un secondo momento sullo schermo.

A conclusione, lo si asciughi con un altro panno asciutto. Si reputano necessarie alcune piccole avvertenze: assicurarsi che sia ormai privo di potenziale umidità, prima di attaccare nuovamente la tv all’elettricità e ricordarsi di non usare nessun tipo di prodotto, che sia di base acquoso, detergente o infiammabile, prevenendo così il rischio di un possibile cortocircuito o incendio.

Linee guida importanti da seguire, proprio in questo corretto ordine, il cui risultato è uno schermo più brillante e pulito, senza che sia stato perciò rovinato. A questo punto, si potrà finalmente tornare a vedere nitido, dicendo per sempre addio a polvere e aloni che ne ostacolavano la presa visione.

Gestione cookie