Risparmiare sui costi della bolletta è possibile, con questi metodi infallibili vedrai un’immediata riduzione sin dalla prossima fattura.
Con i costi alle stelle, risparmiare non è più un’arte per pochi ma è necessità per tutti. Quindi è tempo di adottare tutte le strategie possibili per intervenire subito sui costi. Con la fine dei bonus economici in bolletta a partire dal mese di aprile, nonostante i prezzi del mercato in diminuzione, le fatture saranno più elevate.
Non c’è altro da fare se non ridurre al minimo gli sprechi e imparare a fare un po’ di economia domestica su acqua, luce e gas per non ritrovarsi con cifre folli da dover pagare.
Risparmiare sui costi della bolletta: i trucchi infallibili
Le due voci più importanti dal punto di vista economico al momento sono luce e gas ma è doveroso fare attenzione anche all’acqua. Con piccoli accorgimenti che nel quotidiano non costano alcuna fatica si può ottenere una riduzione notevole a fine anno sulle varie fatture.
Per ridurre i consumi sicuramente può essere utile scegliere un piano a consumo scaglionato quindi quei programmi che permettono di pagare di meno la sera e nei fine settimana. In questo modo infatti si ottiene una riduzione veramente importante, la cosa importante è fare lavatrici, asciugatrici, lavori domestici la sera dopo un certo orario e nel fine settimana. Per chi lavora tutto il giorno cambia veramente poco e si ottiene un primo taglio in bolletta.
Anche le buone abitudini di consumo sono da promuovere, questo non solo permette di ridurre gli sprechi ma anche di tutelare l’ambiente. La prima cosa da fare è spegnere le luci, è inutile avere sempre tutto acceso, già i nostri occhi sono perennemente esposti allo schermo di pc e telefoni, possiamo anche farli riposare di tanto in tanto. È importante staccare tutte le spine quando non servono, tanto per gli elettrodomestici che per computer, telefoni, tv. Anche se il consumo è minimo, sommato al resto, fa il totale.
I trucchi fondamentali per il risparmio
Per quanto riguarda gli impianti maggiori come scaldabagno e caldaia è utile regolare la pressione entro un certo livello. Questo diminuisce il quantitativo di acqua calda ma ha un impatto molto importante. Può essere utile fare lavatrici a massimo 30 gradi o comunque con la funzione eco che esiste anche per l’asciugatrice, così si può risparmiare.
Tenere condizionatori e riscaldamenti entro limiti non eccesivi perché possono consumare veramente parecchio e soprattutto sono un danno importante per il pianeta. Occhio a spegnere ciò che non occorre, a pulire bene i filtri dei condizionatori per farli funzionare al meglio e senza sforzo, a ridurre il numero di lavatrici prediligendo un carico pieno per consumare una sola volta la corrente e l’acqua.
Anche fare attenzione a piccole cose come l’acqua durante i lavaggi o la temperatura del frigo possono fare la differenza. Quello che ci sembra banale in quel momento non lo è perché viene sommato ad un’infinità di altre cose che facciamo nella giornata e nel mese e sono proprio quelle che concorrono al costo finale.