Come ritinteggiare casa senza spendere 1 euro: guida facile e pratica, ti faccio risparmiare un sacco di soldi

Sebbene non piaccia proprio a tutti, dare il bianco alle pareti di casa è necessario. Ecco però un modo per farlo spendendo poco

Che la casa sia nuova, appena costruita o acquistata, o che invece sia nostra da tantissimi anni, quella di dare il bianco alle pareti è una routine che non può mancare. Attività lunga, per alcuni noiosa ma soddisfacente, è sicuramente un costo se si pensa alla vernice, agli strumenti e al tempo che le si dedica: ecco però dei trucchi per risparmiare.

Dare il bianco in casa: come risparmiare
Dare il bianco in casa: ecco i trucchi per spendere poco (liquida.it)

Per garantirvi un lavoro fatto bene, che duri nel tempo ma soprattutto che ne richieda il meno possibile in fase di azione è necessario procedere con attenzione e rispettare delle fasi senza le quali si rischia solo di perdere ore preziose della propria vita in un lavoro fatto male. Ecco tutti i trucchi per dare il bianco a casa in modo rapido, efficace ma soprattutto economico!

Come dare il bianco a casa spendendo pochissimo

Innanzitutto, si devono prendere correttamente le misure della casa e, in particolare, di tutte le pareti a cui si vuole ridare il colore. In questo modo, si potranno calcolare gli esatti metri quadrati per i quali si deve comprare la vernice e si evitano sprechi inutili. Moltiplicate il numero di metri quadri ottenuto per due, così che vi assicuriate almeno due mani di pittura e non dimenticatevi di sottrarre la superficie delle porte e delle finestre.

Dare il bianco in casa: come risparmiare
Dare il bianco in casa: ecco i trucchi per spendere poco (liquida.it)

Recatevi poi in un negozio specializzato per comprare l’occorrente. Indispensabili dei pennelli e dei rulli ma, da non dimenticare, anche una scala, un bastone di legno per miscelare la vernice, nastro adesivo per coprire i battiscopa e gli stipiti, fogli di cartone per coprire il pavimento, mascherina e tuta in TNT e teli di plastica per coprire mobili, sedie e tutto ciò che non si vuole sporcare.

Prima di iniziare a imbiancare, quindi, coprite tutte le superfici della casa che volete proteggere dalla vernice, cercando di rendere l’ambiente comodo per i lavori e per chi li svolge. Applicate il nastro adesivo dove serve e togliete le placchette di interruttori e prese elettriche, così da evitare di sporcarli. Iniziate quindi a dipingere, dopo esservi vestiti con mascherina e tuta, stendendo la pittura in modo omogeneo ed evitando eccessi: una volta asciugata la prima mano, procedete con la seconda. Cercate di lavorare con calma e con precisione, così che il lavoro esca nella sua versione migliore: in questo modo, non solo sarà fatto a regola d’arte ma vi durerà molto di più.

Gestione cookie