Come si dividono le spese condominiali: così pagherai il giusto e non avrai problemi

Le spese condominiali vengono definite in base a un parametro specifico: i millesimi di un appartamento. Cosa sono e come si possono calcolare in modo corretto al fine di pagare esattamente ciò che ci spetta? Scopriamolo insieme.

All’interno di un complesso condominiale, le spese comuni vengono suddivise tra tutti i condòmini. Manutenzioni delle aree ad uso comune, pulizie, riparazioni: sono servizi a beneficio di tutti gli abitanti del complesso e, per questo motivo, la loro spesa viene ripartita in parti. Queste parti, però, sono variabili.

Millesimi Appartamento Liquida.it 3 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

Perché variabili? Perché dipendono dalla tipologia di appartamento di ciascun condòmino, che differisce in base a parametri come la sua superficie abitabile ed il suo volume. Dunque non tutti i condòmini sono tenuti a pagare la stessa somma. Questa infatti dipende dai cosiddetti “millesimi”.

Cosa sono e come si calcolano i millesimi di un appartamento condominiale

Per effettuare il calcolo dei millesimi di ogni appartamento, il complesso condominiale, o palazzo, viene suddiviso in 1.000 quote. Ad ogni appartamento, in base alle sue caratteristiche specifiche, ne vengono associate alcune.

Calcolo Millesimi Appartamento Liquida.it 3 Marzo 2023
Fonte: Pixabay – Liquida.it

Calcolare quante siano le quote da associare ad ogni appartamento di un condominio é un compito particolarmente complesso, in particolare per condomini molto grandi che, in molti casi, possono includere diverse centinaia di persone domiciliate in dozzine di abitazioni.

Per questo motivo, il compito viene affidato ad un esperto, per esempio un architetto o un ingegnere, il quale, per effettuare il calcolo, tiene conto di parametri come la quantità degli appartamenti presenti, le dimensioni di ogni immobile, il numero di vani (o stanze o ambienti) che li compongono, vari coefficienti detti di “riduzione” ed anche le cosiddette “superfici virtuali dell’edificio”.

A chi affidarsi per effettuare i calcoli relativi ai millesimi del proprio appartamento

Solitamente, é l’amministratore responsabile del condominio che si prende in carico la corretta gestione di tutte le questioni relative al complesso condominiale, millesimi – e tabelle millesimali – inclusi. Oltre a questi, l’amministratore gestisce anche altre tabelle, come le Tabelle Generali, le Tabelle di Scale e Ascensore e la Tabella per il Riscaldamento, che possono essere richieste dai condòmini per conoscenza.

Tuttavia, come accennato, é possibile anche rivolgersi a professionisti specializzati per richiedere una perizia per la verifica della correttezza del calcolo dei millesimi, in modo da essere sicuri che le spese comuni che sono state ripartite alla propria utenza siano effettivamente quelle di propria competenza ed a proprio carico.

Gestione cookie