Acquistare casa oggi per molti è impossibile: i prezzi degli immobili hanno raggiunto cifre folli specialmente in alcune città.
Nell’ultimo anno i prezzi delle case sono aumentati moltissimo e acquistare anche solo un monolocale, per molti, è diventato un sogno irrealizzabile. Vediamo quali sono i quartieri più inavvicinabili del momento.
Le zone centrali delle grandi città come Roma, Milano o Firenze non sono mai state a buon mercato. Tuttavia, nell’ultimo anno, i prezzi degli immobili hanno raggiunto livelli mai visti prima e l’obiettivo di acquistare una casa per molti si è spostato in avanti. Anche quartieri residenziali ma non troppo vicino al centro sono diventati quasi inavvicinabili. Il fenomeno dell’aumento spropositato dei prezzi degli immobili riguarda un po’ tutta Italia. In testa alla classifica Roma e Milano si riconfermano le città in cui comprare un appartamento costa di più ma altre tre città sono quasi altrettanto costose
Il portale Immobiliare.it ha stilato una classifica dei quartieri attualmente più costosi nel nostro Paese. Tra questi troviamo il quartiere di Posillipo, a Napoli, dove Il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 4.800 euro. Prezzo analogo a quello del quartiere di Dorso Duro a Venezia mentre una casa nel quartiere di San Marco – Rialto costa non meno di 5.500 euro al metro quadro. Poco meno costa una casa nel quartiere Michelangelo – Porta Romana, a Sud di Firenze: il prezzo al metro quadro di un immobile si aggira intorno ai 5.100 euro.
Ecco i 10 quartieri più costosi d’Italia
Se già queste cifre vi sembravano assurde allora sedetevi perché non sono nulla se confrontate con gli attuali prezzi di Roma e Milano. Infatti nella lista elaborata da Immobiliare.it i 10 quartieri in cui comprare una casa costa di più si trovano tutti o nella Capitale o nel capoluogo lombardo.
Al primo posto nella classifica dei quartieri in cui costa di più acquistare casa troviamo i quartieri di Duomo, Brera, Castello, via Manzoni, Quadrilatero della Moda: qui i prezzi delle case superano mediamente i 9 mila euro al metro quadro. Seguono a stretto giro i quartieri di Garibaldi e Moscova con 8mila euro al metro quadro. Terzo posto sul podio dei quartieri più costosi per il perimetro compreso tra l’Arco della Pace e Pagano mentre il quartiere Crocetta si aggiudica solo la quarta posizione.
Il quinto posto, invece, lo conquista il centro di Roma ma la sesta e la settima posizione sono ancora di Milano con i quartieri Navigli e Porta Venezia. L’ottavo posto vede un altro quartiere capitolino, quello dell’avventino. Nono posto in classifica il quartiere Solari a Milano e decima posizione per Porta Romana, sempre a Milano dove le case costano più di 6mila euro al metro quadro. Insomma una sfida all’ultimo duello tra Roma e Milano per aggiudicarsi il titolo della città in cui vivere con uno stipendio normale è diventato quasi impossibile. E anche sul fronte degli affitti la situazione non è migliore.