Condizionatori: pioggia di bonus ed agevolazioni fiscali | Approfitta subito e ti godi l’estate gratis

Con il caldo torrido di queste ultime estati, il condizionatore è quasi d’obbligo: ecco cosa sapere sul bonus, per avere il fresco sempre gratis.

Siamo finalmente in estate e, se per i ragazzi è una bella notizia poiché significa che è finita la scuola e che ci si può divertire e riposare, per chi deve continuare ad andare a lavorare sperando nell’arrivo veloce delle ferie è un po’ meno entusiasmante come notizia. A pesare è soprattutto il caldo, che negli ultimi anni per via del surriscaldamento climatico si è fatto sempre più torrido. Se quest’anno vuoi un condizionatore per provare a sopravvivere, ecco cosa devi sapere sui bonus.

Bonus condizionatori: cosa sapere
Bonus condizionatori: cosa sapere per un’estate al fresco (liquida.it)

Con un condizionatore nelle zone della casa che viviamo di più come la camera o il salotto, anche il caldo più torrido dell’estate diventa più sopportabile. Non serve per forza ricreare in casa il clima del Polo Nord, ma basta alleggerire di qualche grado la temperatura interna o azionarlo solo come deumidificatore. Ti abbiamo convinto? Ecco allora tutti i bonus e le agevolazioni economiche con cui puoi acquistarlo.

Bonus condizionatore: tutte le informazioni utili

Al momento, sono tre le vie con cui si può ottenere un’agevolazione fiscale relativa all’acquisto di un condizionatore. La prima è il bonus per le ristrutturazioni al 50%, che consente appunto di ottenere una detrazione di questa percentuale per l’installazione di un condizionatore con pompa di calore: per averlo non serve né l’alta efficienza, né la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Il limite di spesa è di 96mila euro e possono beneficiarne le unità immobiliari residenziali.

Bonus condizionatori: cosa sapere
Bonus condizionatori: cosa sapere per un’estate al fresco (liquida.it)

La seconda modalità è quella dell’ecobonus al 65% per i condizionatori, che prevede una detrazione di questa somma per la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con uno a pompa di calore ad alta efficienza; la sostituzione può essere parziale o totale. L’ecobonus al 65% è applicabile su qualsiasi immobile, quindi anche uffici e magazzini e il limite di detrazione è di 30mila euro.

Infine, il superbonus al 90% per i condizionatori è disponibile per i condomini fino al 31 dicembre e per le unifamiliari e le indipendenti con un reddito massimo di 15mila euro e offre una detrazione del 90% per specifici lavori, come quelli antisismici o di miglioramento energetico. Condizione necessaria è che la classe energetica dell’edificio che richiede il superbonus migliori di due categorie: ora che conosci tutte le vie per installare un condizionatore risparmiando qualche soldo, scegli quella che fa più al caso tuo.

Gestione cookie