I nei devono per forza di cose essere monitorati costantemente, infatti rappresentano sempre un fattore di rischio.
Chiunque abbia uno o più nei, non dovrebbe prenderli alla leggera perché possono nascondere delle insidie. Comunque, se presi in tempo, i nei possono essere trattati in maniera efficace. Ma in generale, ogni singolo controllo deve essere scrupoloso e soprattutto senza alcuna distinzione. Più elementi di valutazione si hanno e meglio è.
Trai nei, ci sono quelli rossi, piccole lesioni ad altezza pelle, che possono spuntare nelle aree del corpo più disparate. Per quanto molte persone tendano a sottovalutare la loro presenza, in realtà così facendo commettono un grosso e gigantesco errore. A lungo andare possono dare problemi e se non vengono trattati in tempo potrebbero causare molti danni.
La causa scientifica della loro apparizione è ancora oggi ignota. Una delle ipotesi più accreditate è quella della ereditarietà e quindi della trasmissione genetica. Poi c’è l’ipotesi che prende in considerazione una lunga e reiterata esposizione alla luce solare. Ma anche il cambiamento ormonale e l’invecchiamento possono essere delle cause del tutto plausibili.
Perché controllare i nei rossi?
In Italia questa tipologia di nei è molto meno frequente rispetto a quelli “tradizionali”. Infatti la formazione dei nei rossi riguarda solamente il 5% della popolazione. Nella maggior parte dei casi non hanno natura maligna, ragion per cui è bene non preoccuparsi eccessivamente per la loro apparizione. Tuttavia anche loro dovrebbero essere controllati e trattati, se necessario.
I nei rossi possono fare la loro comparsa sulla cute a qualunque età e con il passare del tempo possono aumentare di numero. Come gli altri nei, anche questi devono essere controllati in maniera scrupolosa. Il motivo? Possono evolvere in tumori o cellule basali, risultando così gravemente nocivi per l’organismo.
Uno scenario del genere, per motivi che non serve specificare, va assolutamente evitato. Ma come possono essere trattati ed eliminati? Esistono varie soluzioni a livello medico e chirurgico. La laser terapia e la già crioterapia sono indubbiamente due tecniche tra quelle più gettonate. La prima viene preferita quando si procede alla rimozione dei nei rossi per motivi estetici.
Ma anche la pura e semplice chirurgia rimane di importanza fondamentale per risolvere eventuali problemi un po’ più seri. Naturalmente il tipo di intervento da effettuare dipende sempre dalle caratteristiche del neo, che ovviamente devono essere valutate in sede di visita dermatologica.