Cortisolo e perdita di peso: come ridurre l’ormone dello stress e favorire il dimagrimento

. Per favorire il dimagrimento è importante ridurre la presenza dell’ormone dello stress nell’organismo, ossia il cortisolo. Ecco come fare.

L’ormone dello stress, ossia il cortisolo, può rendere più difficile la perdita di peso e per questo è importante sapere come are per ridurne la presenza all’interno dell’organismo.

Cortisolo, ecco come abbassarlo
Il cortisolo alto può ostacolare in maniera importante la perdita di peso – Liquida.it

A tal proposito, bisogna dire che lo stress è sicuramene diventato una costante nelle vite di molte persone che spesso sono sottoposte continuamente a pressioni davvero elevate che riguardano la vita professionale o anche quella privata.

In pochi sono a conoscenza della correlazione tra stress e aumento di peso per questo è bene approfondire le informazioni fino a ora in possesso. Quelle che stiamo per fornirvi risultano essere sicuramente informazioni preziose che aiutano a comprendere appieno l’importanza di condurre una vita il più possibile lontana dallo stress.

Ridurre il cortisolo aiuta a dimagrire, ecco come fare

Il cortisolo è definito solitamente come l’ormone dello stress e nel caso in cui si trovi presente nell’organismo in quantità eccessive può dare vita a problemi piuttosto seri che influenzano in maniera negativa lo stato di salute.

Per perdere peso è importante controllare il valore del cortisolo – Liquida.it

Il motivo risiede nel fatto che un costante aumento dell’ormone in questione genera un aumento dello stress che può diventare cronico rendendo inattiva la capacità antinfiammatoria dello stesso. Chiaramente con il passare del tempo si può andare incontro ad altre problematiche quali ad esempio una ridotta sintesi di collagene, difese immunitarie ridotte come anche difficoltà a dormire. Gli effetti negativi derivanti dal cortisolo alto riguardano anche il peso. L’ormone in esame, difatti, è implicato nel metabolismo degli zuccheri e e dei grassi con tutti i benefici sulla linea.

Ciò detto i sintomi che rivelano una presenza eccessiva di cortisolo possono essere diversi. Tra i più diffusi come detto sopra ci sono l’insonnia e l’aumento di peso, ma anche attacchi di fame nervosa, ipertensione arteriosa e iperglicemia. Da citare è anche il rischio maggiore di soffrire di ritenzione idrica che può esporre all’insorgere di infiammazioni e alla formazione di cellulite.

Di conseguenza, è fondamentale sapere come intervenire per evitare di andare incontro a conseguenze anche molto gravi per la salute. In questo senso bisogna prestare molta attenzione al consumo di vitamina C che non deve mai mancare. Da citare è anche l’apporto di catecolamine contenute anche nella frutta. Tra i frutti che ne contengono maggiormente ci sono, ad esempio, l’avocado, l’ananas, le banane e gli agrumi. Da citare sono anche il caffè, il tè o ancora la vaniglia e il cioccolato.

Chiaramente bisogna prestare attenzione allo stile di vita evitando situazioni che possono arrecare stress e ansia. Questi stati infatti possono comportare l’aumento del cortisolo con tutte le conseguenze del caso sulla salute di cui sopra.

Gestione cookie