Come ci si comporta in ascensore? Forse anche tu hai fatto questo errore senza saperlo. Ma è molto importante fare attenzione a certi gesti.
Cosa non si deve fare in ascensore? Come bisogna comportarsi? Insomma, vi siete mai chiesti quali siano le buone maniere da osservare quando si usa questo mezzo per muoversi da un piano all’altro di un palazzo? Provate a mettervi in discussione, a capire cioè se il vostro atteggiamento è stato consono oppure no e se talvolta magari senza volerlo vi siete comportati male.
Probabilmente in pochi lo sanno, ma ci sono delle regole del Galateo valide per i mezzi di trasporto pubblici. Inoltre, si tratta di un luogo chiuso e pertanto ci sono delle regole ben precise da rispettare.
Come detto, l’ascensore è un luogo chiuso ed un mezzo pubblico. Pertanto, vale la regola (per gli uomini) di togliersi il cappello quando ci entrano. Ecco, quante volte non l’hai tolto? Hai sbagliato.
Ma non è tutto. Ancor prima di salire bisogna stare attenti ad alcuni particolari. Se ci sono donne e bambini, bisogna dar loro la precedenza e lasciare che salgano prima. Non bisogna chiacchierare in prossimità di un ascensore, in quanto si ostruisce il passaggio. Infine, è buona educazione scegliere di non salire in ascensori già affollati, perché si darebbe fastidio alle persone che sono all’interno. Meglio aspettare qualche minuto.
E poi, arriva il momento clou: cosa fare quando si esce dall’ascensore? Non ci sono dubbi: il galateo dice che bisogna salutare le persone presenti. Inoltre, chi deve schiacciare il tasto? L’ultimo che sale. Deve chiedere a quale piano devono recarsi gli altri e fare il gesto al posto loro.
E’ buona educazione, inoltre, non dare mai le spalle ai presenti. Ma è sconsigliato fissarle. Meglio posare lo sguardo altrove, non in un punto fisso. Evitare anche di guardare lo smartphone. Scambiare una chiacchiera non è sicuramente una cattiva iniziativa, ma attenzione: non bisogna parlare con qualcuno che si conosce. Se prima di entrare si stava già tenendo un discorso, bisogna interromperlo quando si è all’interno. Sarebbe irrispettoso nei confronti degli altri.
C’è da sapere qualcosa sicuramente anche sui nostri amici animali. Se ne abbiamo qualcuno con noi, cosa bisogna fare? Se è di piccole dimensioni, bisogna prenderlo in braccio. Altrimenti, lasciarlo dietro le proprie gambe, in modo che non dia fastidio. In questo caso, va ricordato che l’ascensore viene considerato un luogo pubblico e pertanto il proprio animale non deve venire a contatto con estranei per salvaguardare la loro sicurezza. Restando in tema ‘sicurezza’: se l’ascensore si blocca, bisogna mantenere la calma ed evitare di danneggiare lo stesso se si cade nel panico.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…