La posizione del tuo cane quando dorme rivela la sua personalità: lo conosci davvero? Guarda cosa significa e qual è il vostro rapporto!
Come dorme il tuo cane? Sai che gli animali comunicano a modo loro, non soltanto con l’abbaiare come nel caso di fido, ma anche con i gesti che compiono. Quando il tuo fedele amico fa la nanna assume determinate posizioni, le quali dicono molto sulla sua personalità. Vuoi scoprire qualcosa di più sul tuo cane e se davvero la posizione corrisponde al suo carattere? Lo dicono gli esperti!
Capriccioso e peperino, dolce e coccolone, distaccato ed indipendente, sono molti i modi di essere degli animali, e mediante la posizione che assumono quando dormono è come se si rivelassero. Inoltre, si può anche capire se sono contenti, a loro agio, oppure stanchi per aver affrontato una giornata pesante.
Sai che molto probabilmente se dorme a pancia in su, significa che ha caldo? Questa è solo una chicca che determina il suo modo di essere. Infatti, per ogni posizione, che di sicuro il tuo fedele amico ha assunto almeno una volta, c’è una determinata ragione che ti stupirà.
Ce lo dice l’esperta Lynne Fisher, sa tutto sugli amici a 4 zampe!
Posizione del cane quando dorme: cosa dice della sua personalità
Lynne Fisher è l’esperta del centro canino Cliverton, ed è proprio lei ad aver riconosciuto come determinate posizioni assunte dai cani, indichino stati emotivi, di stress e tratti della loro personalità. Se ami il tuo cucciolo e desideri entrare in connessione empatica con lui conoscendolo meglio, allora devi assolutamente sapere cosa significano le sue azioni. Sono cinque le posizioni analizzate dall’esperta.
Una delle posizioni più comuni, e la ragione è abbastanza chiara, è quella di dormire di fianco: significa che il tuo cane si fida di te e si sente a suo agio. Il rapporto con fido è tra quelli più stretti e sinceri che esistano, e questa situazione ne è la piena conferma. Vuol dire che sono abbastanza comodi da mostrare lo stomaco, una delle parti più vulnerabili, senza provare alcuna paura. Dorme profondamente, quindi non disturbarlo.
E se assume la cosiddetta posizione arricciata? Equivale a dire che quando gira attorno a sé per poi acciambellarsi, sta compiendo una mossa antichissima. Infatti, nel passato era questa la posizione da assumere per controllare possibili minacce ravvicinate. Quando si rannicchia equivale a dire che si sente protetto. Inoltre, istintivamente significa che vuole raggomitolarsi per non sentire freddo.
Al contrario, per trovare un po’ di fresco e sollievo, gli amici a quattro zampe dormono a pancia in giù! Magari sono leggermente stanchi dopo una passeggiata, o comunque semplicemente cercano di trovare una posizione comoda. E se assumono la posa da Sfinge?
Segue proprio lo stare a pancia in giù, soltanto che questa volta hanno le zampe sotto il corpo. Assumono questa posizione perché si stanno riposando, ma sono attenti a cosa accade intorno. Quindi, basta un richiamo per farlo saltare e giocare!
Infine, c’è la posizione delle coccole: qual è? Facile, è quella che assume quando sta con te! Questa è personale, indica il rapporto instaurato con l’animale, e quanto si è legati.