Cosa significa quando il tuo cane sbadiglia: la risposta non è quella che pensi

Come negli umani, anche nei cani lo sbadiglio ha vari significati. Se alcuni sono comuni, altri ti lasceranno davvero senza parole

Nelle persone lo sbadiglio può indicare stanchezza, sonnolenza, noia ma anche fame e bisogno di cambiare aria. In uno spazio chiuso, come un’aula scolastica, è comune vedere le persone sbadigliare: questo è un messaggio del corpo che chiede un ricambio di ossigeno nella stanza in cui si trova.

Cane sbadiglio significato
Cosa significa lo sbadiglio del cane (liquida.it)

Come gli umani, anche i cani possiedono questo gesto istintivo dello sbadigliare. I suoi significati, per quanto possono essere simili a quelli dello sbadiglio umano, in realtà coprono una più ampia varietà di sentimenti e sensazioni: ecco cosa possono indicare e, soprattutto, perché.

Lo sbadiglio nel cane: i significati

Il primo motivo per cui un cane può sbadigliare è lo stress. Se attorno a lui c’è qualcosa che lo infastidisce o lo opprime, un modo che ha per esprimere queste sensazioni negative è lo sbadiglio. È quindi fondamentale conoscere questo significato per poter subito intervenire e portare il cane in una situazione più serena e calma. Lo sbadiglio da stress, per esempio, si può verificare quando lo si abbraccia troppo o lo si infastidisce per scattagli una fotografia: con lo sbadiglio, rilascia ogni tensione e cerca di rilassarsi.

Cane sbadiglio significato
Cosa significa lo sbadiglio del cane (liquida.it)

Come gli umani, poi, anche i cani possono sbadigliare per stanchezza e perché hanno voglia di riposare. Differentemente dalle persone, però, lo sbadiglio del cane può arrivare anche in un momento di particolare gioia: con questo gesto, libera l’accumulo di energia causato dalla felicità. Si tratta di un meccanismo involontario di controllo che i cani usano per rilassarsi in situazioni di particolare divertimento.

Lo sbadiglio, però, può arrivare anche per paura. Di fronte all’aggressione fisica o verbale, lo sbadiglio può indicare la volontà di evitare il conflitto con chi si trova davanti e può essere combinato come il gesto di guardare altrove o stirarsi. Il cane, inoltre, può sbadigliare anche dopo un po’ che riceve le coccole ed è un chiaro segnale di stop: con quel gesto, ti comunica che non ne desidera più e che vuole stare un po’ in pace.

Lo sbadiglio è un gesto molto importante nel cane, poiché aiuta il padrone a comprendere lo stato psico-fisico. Da un lato aumenta la frequenza cardiaca e favorisce l’afflusso di sangue al cervello e di ossigeno ai polmoni, con conseguenti benefici fisici; dall’altro, poi, permette al cane di avvisare chi ha di fronte che quella determinata situazione gli genera una sensazione specifica, che non va assolutamente ignorata.

 

 

Gestione cookie