Mangiare insalata ogni giorno è davvero così salutare come molti credono? Ecco tutta la verità che dovresti sapere.
L’insalata è uno dei piatti considerati più sani. Questo perché le verdure a foglia verde sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Proprio per questo motivo sono incluse in moltissime diete ipocaloriche e per alcuni rappresentano la base dell’alimentazione quotidiana.
Ma mangiare insalata tutti i giorni fa davvero così bene alla salute? Una domanda alla quale è bene rispondere, soprattutto perché, come molti sanno, una dieta salutare è in primo luogo una dieta equilibrata e varia. A questi proposito è bene specificare le differenze tra i vari tipi di insalata, da quella super condita (come la Caesar salad) alla semplice insalata mista.
Insalata tutti i giorni: fa bene o male?
Partiamo dal presupposto che mangiare ogni giorno verdura ha indubbiamente effetti positivi sul tuo corpo. I componenti principali della maggior parte delle insalate (oltre alla lattuga, infatti, possiamo trovare frutta secca, legumi, noci e semi) sono ricchi di fibre. La fibra è chiaramente un nutriente importante, soprattutto per coloro che soffrono di diabete e le malattie cardiache. Contribuisce inoltre al mantenimento della regolarità intestinale e aumenta il senso di sazietà.
Uno studio del 2020 pubblicato su Nutrients afferma che l’assunzione di fibre alimentari è associata a salute metabolica positiva, alla salute del colon e alla maggiore motilità intestinale. Oltre alle fibre, un’insalata ricca può aiutarti a introdurre più vitamine e minerali nel tuo corpo, tra cui potassio, ferro e magnesio. Quindi la risposta alla domanda “fa bene mangiare ogni giorno un piatto d’insalata?” è positiva, a patto che a essa vengano aggiunti ingredienti importanti altamente nutritivi.
La nutrizionista Brittany DeLaurentis ha dichiarato che un malinteso comune è che le insalate contengano verdure e nient’altro, e che mangiarle non ti libererà del senso di fame. Niente di più sbagliato se si aggiungono proteine essenziali come il formaggio, il tofu, i fagioli, il pollo, uova sode o legumi, in grado di aumentare il senso di sazietà.
Dovremmo tutti ricordare che le verdure a foglia verde comunemente consumate nelle insalata, come la lattuga, gli spinaci o la rucola, sono ricche di vitamina A, vitamina C e vitamina E. Queste vitamine possono supportare una vista sana, aiutare la funzione immunitaria e proteggere da alcuni tipi di cancro. E non è tutto. Molte vitamine fungono anche da antiossidanti con effetti antinfiammatori sul corpo.