Cosa succede se bevi troppa acqua? Ecco quello che devi sapere

Ci viene solitamente detto di bere molta acqua durante la giornata per mantenere idratato il nostro organismo. Ma cosa succede se ne beviamo troppa?

Di quanta acqua abbiamo bisogno ogni giorno? Una domanda di certo non facile a cui rispondere. Va detto che l’acqua è il principale componente chimico del nostro corpo e costituisce dal 50% al 70% circa del peso corporeo. È chiaro, quindi, che il nostro organismo abbia bisogno dell’acqua per sopravvivere.

bere troppa acqua rischi
Bere troppa acqua: quali sono i rischi – liquida

Ogni cellula, tessuto e organo del corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. L’acqua, ad esempio, elimina i rifiuti e le tossine presenti nel corpo attraverso la minzione e il sudore, mantiene la temperatura a valori normali, protegge le articolazioni e i tessuti sensibili. La mancanza di acqua può portare alla disidratazione, una condizione che, anche se in forma lieve, può rendere più difficoltoso il corretto funzionamento del corpo e causare estrema stanchezza e mancanza di energie. Pochi, però, si soffermano a pensare a cosa avviene nel nostro organismo quando beviamo troppa acqua.

Bere troppa acqua: cosa succede al nostro corpo

Secondo alcuni studiosi statunitensi, gli uomini dovrebbero assumere circa 3 litri e mezzo di liquidi al giorno (anche attraverso i cibi). Le donne, invece, dovrebbero assumerne circa 2 litri e mezzo. Quando bevi troppa acqua, i tuoi reni potrebbero non riuscire a liberarsi dell’acqua in eccesso. Il sodio nel sangue, in questi casi, si diluisce e questo può portare all’iponatriemia, potenzialmente pericolosa per la vita.

bere molta acqua è pericoloso?
Bere troppa acqua: raramente è pericoloso, cosa può causare questa abitudine – liquida

L’iponatriemia, a volte chiamata “intossicazione da acqua”, provoca un abbassamento drastico dei livelli di sodio e altri elettroliti nel flusso sanguigno, che può portare a gravi problemi di salute come convulsioni, coma e, in rari casi, alla morte. Ma non ci si dovrebbe allarmare troppo. L’iponatriemia, infatti, è molto rara e nella maggior parte dei casi bere molta acqua non provocherà alcun disturbo.

Quando bevi troppa acqua, inoltre, potresti soffrire di mal di testa acuti. Questo perché l’acqua “gonfia” le cellule, il tuo cervello cresce di dimensioni e preme contro il cranio. Questa pressione anormale può causare mal di testa lancinante e problemi di salute più seri, come compromissione cerebrale e problemi respiratori.

Ma allora quanto bere per non esagerare o rischiare la disidratazione? La maggior parte delle persone sane può mantenersi idratata bevendo acqua e altri liquidi ogni volta che ha sete. Per alcune persone potrebbero bastare i classici otto bicchieri al giorno, ma altre persone potrebbero aver bisogno di quantità più elevate specialmente se fanno attività fisica, vivono in un luogo con clima caldo o sono in dolce attesa. In gravidanza, infatti, si potrebbe aver bisogno di più liquidi.

Gestione cookie