Cosa fare ogni volta che si torna a casa per evitare di facilitare i ladri all’invasione della proprietà privata: sbagliamo quasi tutti
Secondo alcuni studi commissionati dalle società italiane leader nel campo della sicurezza privata, la porta d’ingresso è l’accesso privilegiato dei ladri. Non si direbbe in quanto via troppo ’scontata’, eppure i dati dimostrano una chiara prevalenza di furti con accesso dalla porta principale d’ingresso, ben il 50% sul totale. Le finestre ed in balconi sarebbero la seconda scelta.
Le Forze dell’Ordine ammoniscono di non lasciare per nessun motivo le chiavi inserite nella toppa quando siamo in casa. A differenza dal pensiero comune, faciliteremmo il compito ai ladri che potrebbero far ruotare la chiave dall’esterno avvalendosi di una calamita o di altro mezzo. Per quanto riguarda poi le serrature che hanno una chiave a doppia mappa, la situazione è ancora più pericolosa perché rendono l’accesso ancora più facilitato, ma vediamo nel dettaglio tutto ciò che va evitato per non agevolare i tentativi di furto con scasso.
Cosa evitare di fare per non agevolare i ladri: entrare in casa è più facile se non seguiamo alcune accortezze
Innanzitutto, per evitare di agevolare i ladri, bisognerebbe togliere sempre le chiavi dalla porta una volta rientrati a casa e una volta chiusa. Soprattutto per chi ha la chiave doppia, ovvero con la lamella da entrambi i lati con seghettature diverse perché chi ha anni di esperienza potrebbe avere chiavi autocifranti che una volta inserite nella toppa riuscirebbero a leggere la seghettatura diventando un vero e proprio doppione della porta di casa.