I cani possono essere dei fedelissimi compagni di vita ma spesso può risultare difficile farli smettere di abbaiare: ecco il trucco che nessuno conosce.
I cani possono allietare la vita di chi li possiede ed essere dei fedeli compagni di vita. Tuttavia, può capitare che non smettano di abbaiare causando non poco fastidio a voi e in generale ai vicini. A tal proposito, può essere utile sapere che è possibile liberarsi di questo problema mettendo in atto i giusti accorgimenti. Si tratta di comportamenti semplici da seguire che però promettono di ottenere grandi risultati.
Di seguito vi sveliamo quali possono essere le cause che spingono il vostro cane ad abbaiare in maniera prolungata. Oltre a ciò, ci soffermeremo su quelli che sono tutti interventi che si possono attuare per riuscire a sbarazzarsi di un problema molto comune e fastidioso.
Cane che non smette i abbaiare: come intervenire
Tanto per cominciare, è importante sapere che i cani tendono ad abbaiare in maniera insistente per varie ragioni. Bisogna anche ammettere che talvolta questo comportamento può risultare davvero molto fastidioso e per questo è importante correre subito ai ripari e insegnare al proprio cane il limite oltre il quale non andare.
Tra le varie, ad esempio, potrebbe essere che vi vogliono comunicare un loro bisogno. In particolare, può capitare che vogliano farvi sapere che hanno sete, fame o ancora semplicemente hanno voglia di giocare con voi. Un altro motivo che può spingerli ad abbaiare insistentemente è rimanere a casa da soli. In questo caso, infatti, potrebbero essere assaliti dall’ansia. Il consiglio è quello di lasciare accesa la tv o anche la radio in modo tale che il vostro amico a quattro zampe sia rassicurato da rumori familiari.
Una volta rientrati nuovamente a casa, cercate di trascorrere un pò del vostro tempo con lui così da consolidare il legame. Può capitare inoltre che i cani abbaino perchè qualcuno si sta avvicinando a casa. In questo caso, infatti, sono allertati da quello che identificano come un potenziale pericolo per questo cercano di attirare la vostra attenzione. Una volta che vi sarete sincerati che nn c’è alcun pericolo, cercate di rassicurarlo e fatelo smettere di abbaiare distraendolo. Tutte le volte che ubbidirà al vostro comando, ricordate di ricompensarlo e di non alzare mai il timbro della voce.
In caso contrario, infatti, si potrebbe andare a generare ansia e preoccupazione, rafforzando il suo istinto di abbaiare. A tal proposito, bisogna sottolineare che si tratta di una pratica naturale per il vostro animale domestico sulla quale bisogna intervenire solo e soltanto quando finisce per diventare incomprensibile e particolarmente fastidiosa, per sè e per gli altri.