La manutenzione delle auto è uno degli aspetti economicamente più gravosi per gli utenti, tuttavia ci sono modelli che più di altri permettono di risparmiare e che sono affidabili sul lungo periodo.
Quando si valuta l’acquisto di una vettura bisogna considerare infatti non solo il prezzo pagato al momento ma anche quelle che saranno le spese nel tempo, solo così si può determinare se effettivamente l’auto è conveniente o meno.
Ci sono modelli che hanno costi ottimi ma pezzi di ricambio molto costosi quindi quello che appare come un risparmio in realtà non lo è, inoltre molte auto di lusso hanno costi di manutenzione veramente notevoli quindi quando si fa un acquisto di questo tipo bisogna pensare anche alla situazione sul lungo termine.
Manutenzione auto: i modelli più convenienti
Quando si parla di manutenzione auto bisogna considerare non solo gli imprevisti che possono accadere ma anche tutte le verifiche previste e quelle obbligatorie dalla legge, il costo dei prezzi e della manodopera, le spese di gestione e anche l’affidabilità della vettura per un tempo che va dai 5 ai 12 anni.
Se i costi sono molto elevati o comunque l’auto è molto datata e quindi il risparmio nel tempo non ci sarà, conviene fare una valutazione diversa. Complessivamente però, visti tutti i dettagli, è possibile determinare quali modelli di auto sono più convenienti da questo punto di vista.
Una delle auto migliori valutando i costi di manutenzione e la durata nel tempo è sicuramente la Hyundai Kona una bella auto compatta e spaziosa che offre grande comfort ma soprattutto la possibilità di non spendere un capitale per effettuare aggiusti e comunque verifiche nel tempo. Il crossover non richiede molta manutenzione perché ha una dotazione di ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda sicurezza e freni. È leggera, ibrida e buona anche per i consumi, il prezzo di una vettura di questo tipo è sui 24 mila euro.
Migliori modelli sul lungo periodo
Anche la Renault Clio si attesta tra i modelli migliori di sempre, rinnovata, compatta, con finiture di un certo livello e una dotazione tecnologica veramente di livello. Si guida facilmente, consuma poco e soprattutto non è un’auto che perde colpi facilmente o che richiede chissà quali lavori nel tempo.
La Toyota Yaris Hybrid è tra le auto con minor necessità di controlli e verifiche o problemi imprevisti quindi resta un must del settore, molto efficiente e con pochi consumi. Un classico senza tempo è la Lancia Ypsilon, un’auto bellissima che è ben equipaggiata ma anche conveniente. I pezzi di ricambio si trovano facilmente, non sono costosi, l’auto non è soggetta a molta manutenzione e viaggia sempre molto bene.