Ecco come potete preparare la gustosa crema al caffè e al cioccolato da utilizzare in tantissimi modi diversi.
La crema al caffè e al cioccolato può essere preparata in pochissimo tempo ed ha diversi modi di utilizzo: si può utilizzare come farcia per la crostata o per i bignè, oppure anche per decorare le torte. Questa crema è davvero molto buona anche come dolce al cucchiaino.
Durante la stagione estiva, la crema al caffè e al cioccolato è perfetta anche da gustare semplicemente al cucchiaino. Il suo procedimento è molto semplice. Se abbiamo voglia di un dolce diverso, questo è quello che fa per voi. Andiamo a vedere quali ingredienti utilizzare e soprattutto il suo procedimento. Per 4 persone avrete bisogno di:
- 250 g di latte intero,
- 7 tuorli, 250 g di panna fresca,
- 160 g di zucchero,
- 60 g di amido di mais,
- 10 g di caffè solubile,
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione della crema al caffè e al cioccolato
Per prima cosa si dovrà portare a bollore il latte e la panna con metà dello zucchero e il caffè solubile. I tuorli invece dovranno essere sbattuti a parte con lo zucchero rimasto, fino a che non avrete un composto spumoso. In seguito, dovrete aggiungere l’amido e il latte tiepido a filo, sempre però facendo attenzione a mescolare. Dopo aver fatto questo passaggio, potrete mettere la crema sul fuoco, fino a che non si sarà addensata, sempre, importante, mescolando. In questo modo si eviteranno i grumi. Ora toglietela dal fuoco e si dovrà aggiungere alla crema il cioccolato fondente tritato.
Potete servirlo in questo modo, con alcuni biscotti, ad esempio, al suo fianco oppure potrebbe essere utilizzata come farcitura per alcuni dolci.
Questo dolce potrebbe essere utilizzato anche per fare un tiramisù. Dovrete prima fare la bagna con questi ingredienti:
- biscotti tipo savoiardi,
- cacao,
- cialde,
- 2 tazzine di caffè,
- 1 cucchiaino di zucchero,
- 1 cucchiaio dii rum
Per fare invece la bagna si dovrà addolcire il caffè con poco zucchero, poi aggiungere il liquore e alcuni cucchiai di acqua. Si dovranno bagnare i savoiardi e metterli sul fondo delle coppe. Sopra dovrete mettere la crema al cioccolato e poi uno strato di savoiardi imbevuti. Ricoprire ancora una volta con la crema al caffè. Prima di versalo dovrete riporlo in frigo.
La preparazione della crema al caffè e al cioccolato come avete potuto vedere è molto semplice. Allora cosa state aspettando?