Sono vegetariane, croccantissime e sfiziose: le cotolette di ceci faranno impazzire tutti e si preparano in men che non si dica!
Una ricetta facile facile di quelle che ci salvano sempre all’ultimo minuto. Stiamo parlando di queste deliziose cotolette di ceci, croccantissime e sfiziose, adatte a grandi e piccini. Si tratta di un piatto vegetariano che unisce gusto, nutrimento e leggerezza e che possiamo portare a tavola al posto delle classiche versioni che a volte diventano un po’ noiose. Pronti a metterci all’opera?
A suggerire questa chicca irresistibile è Germana Busca su “Le ricette di mamma Gy” e, di sicuro, non vogliamo farcele scappare! Andiamo subito a vedere come portarle a tavola: sono perfette da accompagnare a qualsiasi tipo di contorno, ma anche con salse e creme di ogni genere.
Cotolette di ceci: la ricetta sfiziosissima e croccante che fa impazzire tutta la famiglia
Quando si pensa alle ricette vegetariane molti sono convinti, erroneamente, che non possano avere lo stesso gusto eccezionale delle rivali “classiche”. Questi piatto vi dimostrerà l’esatto contrario e vi conquisterà già al primo morso.
Gli ingredienti:
- mezzo chilo di ceci lessi;
- 300 grammi di patate;
- 1 uovo;
- 130 grammi di pangrattato;
- pangrattato per impanatura;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 100 grammi di farina di ceci;
- sale e pepe quanto basta;
- 1 spicchio di aglio tritato;
- spezie a piacere.
- Iniziamo sbucciando le patate, lavandole e sbollentandole per un quarto d’ora così da ammorbidirle. Scoliamo quando sono abbastanza morbide e riversiamo in una ciotola. Sgoccioliamo anche i ceci lessi e accorpiamo alle patate, quindi aggiungiamo anche i 130 grammi di pangrattato e il resto degli ingredienti. Partiamo con l’uovo, poi spolveriamo il parmigiano e la farina di ceci e per finire aglio tritato, sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto.
- Usiamo un frullino o un minipimer per ridurre il tutto in crema, se vogliamo possiamo sfruttare anche il frullatore, come preferiamo. Dobbiamo ottenere un composto liscio e cremoso, omogeneo. Andiamo a staccare dei pezzetti, lavoriamo a forma di pallina e schiacciamo con le mani. Rotoliamo nel pangrattato così da impanare per bene.
Visualizza questo post su Instagram
3. A questo punto non resta che cuocere. Scaldiamo in una padella antiaderente l’olio per friggere e una volta caldo immergiamo le cotolette. Lasciamo dorare su entrambi i lati e sgoccioliamo su carta assorbente. Se serve, condiamo con un pizzico di sale. Squisite!