Sai qual è il numero esatto di lavaggi per i cuscini del letto? Solo così avrai l’igiene assicurata: un consiglio utilissimo!
La pulizia della nostra casa e degli oggetti presenti in essa è fondamentale per la nostra igiene. Non esiste giorno in cui non laviamo, nella nostra casa, oggetti e camere che siamo soliti utilizzare: dal bagno alla cucina, dalle stoviglie alle cornici sui comodini, e così via. C’è un oggetto che però spesso tendiamo a trascurare, pensando che il suo lavaggio non sia poi così tanto importante.
Parliamo dei cuscini del letto. Sicuramente ci prenderete per pazzi e penserete “ma io le federe le lavo, i cuscini li lavo“. Ebbene noi quest’oggi non vogliamo parlare delle federe, che fanno parte delle lenzuola, e del loro lavaggio settimanale, ma dei cuscini interni, quelli che vanno dentro le federe. Vediamo insieme quante volte all’anno dovrebbero essere lavati per salvaguardare la nostra salute.
Lavare i cuscini è molto importante e non parliamo solo delle federe che li avvolgono, ma proprio del cuscino interno, quello fatto di piuma d’oca o di lana. Molto spesso pensiamo che lavando solamente le federe risolviamo il problema di germi e batteri presenti su di esso, ma così non è. Durante la notte, quando dormiamo, sul nostro cuscino si appoggiano germi, batteri, saliva, sudore, cellule morte che, a lungo andare, potrebbero gravare sulla nostra salute.
Secondo molti scienziati i cuscini andrebbero lavati almeno due/quattro volte l’anno. Ovviamente prima di lavarli è bene leggere l’etichetta, per capire il lavaggio da dover effettuare: se a secco o lavaggio normale (solitamente dovrebbe essere il secondo). Una volta aver visto in che modo è possibile igienizzarli, possiamo procedere con il loro lavaggio.
Avremo bisogno di tre ingredienti principali:
Iniziamo togliendo la federa, controllando che non ci siano macchie (nel caso in cui ci fossero possiamo pretrattarle con lo spray sopra indicato). Mettiamo i cuscini nella lavatrice, meglio se ne son più di uno, in modo che la lavatrice non giri a vuoto ed impostiamo il lavaggio con una temperatura fredda, aggiungendo il detersivo per il bucato (senza esagerare). Aggiungiamo anche un extra risciacquo in modo che la schiuma in eccesso non venga assorbita molto dai nostri cuscini. Quando avranno completato il lavaggio, possiamo metterli nell’asciugatrice con delle palline apposite per l’asciugatura ed impostare il programma adatto.
Attendiamo anche qui che termini l’asciugatura e tiriamoli fuori. Se risultano ancora umidi, lasciamoli asciugare e poi li appoggiamo sul nostro letto. Facciamo bene attenzione che siano ben asciutti, perché altrimenti si potrebbe formare la muffa al suo interno e saremmo costretti a gettarli via.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…