Da quando seguo questi trucchi con la lavastoviglie risparmio oltre 200 euro in bolletta: funzionano davvero

Elettrodomestico utilissimo in ogni casa, la lavastoviglie ha un dispendio energetico non indifferente. Ecco come risparmiare, usandola.

Chi non ce l’ha dice che ne fa a meno senza troppi sforzi, ma chi ne ha una non riesce ad immaginare una quotidianità che non la preveda.

lavastoviglie ordinata
Trucco per la lavastoviglie (Liquida.it)

La lavastoviglie, infatti, è un elettrodomestico che consente di lavare piatti, padelle e posate in modo facile e veloce. Con i suoi programmi, viene incontro ad ogni esigenza ma ha anche dei consumi non da sottovalutare: ecco i nostri consigli per risparmiare.

A causa del surriscaldamento climatico e dell’intensivo sfruttamento dell’ambiente che l’uomo ha portato avanti sino ad oggi, meteorologi e scienziati oggi chiedono un cambio di rotta. Inevitabile, quindi, pensare ai propri consumi e cercare di ridurli: in questo modo, si può fare del bene sia all’ambiente che al portafoglio. Ecco i nostri consigli per risparmiare, usando la lavastoviglie.

Lavastoviglie: come spendere meno

Innanzitutto, si deve fare attenzioni alle dimensioni della lavastoviglie al momento dell’acquisto. Quelle standard, che lavano più di dodici coperti, sono più efficienti sia a livello idrico che energetico di quelle compatte, che invece sono destinate a una sola persona o a una cucina piccola. Scegli un modello adatto a te, a quanto pensi di usarla e alle tue abitudini: in questo modo, non causerai un eccessivo dispendio.

lavastoviglie vuota
I trucchi per la lavastoviglie (Liquida.it)

Un altro consiglio utile per risparmiare è quello di non scegliere mai l’opzione del pre-risciacquo. Questo, infatti, consuma molta acqua senza che ce ne sia davvero bisogno: per una pulizia perfetta è sufficiente rimuovere i residui di sporco e di cibo dai piatti, usando un foglio di carta di giornale o una spazzola, e l’elettrodomestico farà il resto. Anche la fase di asciugatura non è così necessaria e fa spendere soldi: quando la lavastoviglie ha finito il ciclo, aprite lo sportello e lasciate che le stoviglie si asciughino all’aria.

Fondamentale è poi far partire l’elettrodomestico solo a carico pieno, così da ottimizzare la spesa, e garantirgli una buona manutenzione. Una lavastoviglie curata, igienizzata periodicamente ed evitando la formazione di muffe e calcare vi garantirà un dispendio energetico ridotto e piatti sempre perfettamente puliti. Come programma, se c’è, scegliete quello a risparmio energetico e non cadete nel tranello di quelli brevi: sebbene durino meno tempo, in realtà spesso consumano più del programma ecologico che, pur impiegandoci molto di più, garantisce consumi davvero ridotti.

Gestione cookie