Aggressive ma con stile, Dacia lancia un nuovo interessante allestimento per le sue auto: ecco tutte le novità.
Gli opposti si attraggono in casa Dacia. L’azienda romena produttrice di autoveicoli, nonostante l’acquisizione di Renault, è sempre riuscita ad avere un mercato importante mantenendo il suo marchio.
Sono i numeri a confermare, sia la fetta di mercato che è riuscita a conquistarsi Dacia, sia la credibilità delle sue auto: soltanto ad aprile la Sandero è stato il modello più venduto sul mercato europeo. Quasi ventimila unità immatricolare, più della Volkswagen (con il T-Roc), meglio di Opel e della sua Corsa. Belgio e Irlanda i migliori mercati dell’alleato Renault. Ma attenzione perché Dacia si sta espandendo anche in Portogallo e Spagna.
Più in generale Dacia ha visto un aumento del 147% delle immatricolazioni della Jogger con un totale di 7.237 unità, incrementando il volume totale delle vendite del 44%. Numeri importanti e credibili che vanno ricercati nell’innovazione e in quegli opposti che si attraggono: auto strong ma di classe. Aggressive ma con stile.
Novità Dacia nel segno della Renaulution
In questo contesto può essere tranquillamente inserito il nuovo allestimento per le sue auto, il lancio della linea Extreme, pensato da Dacia per i modelli top gamma. É la lunga mano di una strategia presentata due anni fa, che sta spaccando: la Renaulution. Una visione di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, inserita in una tabella di marcia che avrebbe dovuto espandere il proprio territorio capitalizzando gli ultimi 15 anni di successi del marchio, i suoi valori riaffermati e un senso decisamente moderno di desiderabilità.
Quella tabella di marcia è stata rispettata al minuto. Prima il Bigster Concept come chiaro segnale che il marchio stava entrando nel segmento C. Poi la nuova identità visiva, nel segno dell’essenziale ma cool, robusto e all’aperto, eco-intelligente: conveniente ed ecologico.
Tre modelli (sempre di top gamma) diventano Extreme. La prima non poteva essere che la Sandero, l’auto più venduta un mese fa, che partirà da 17.800 euro per arrivare, a seconda dei pacchetti aggiuntivi, fino a 18.600 euro. La seconda sarà la Duster Extreme: qui il prezzo sale inevitabilmente, da 21.550 euro fino a toccare i venticinque mila. Dulcis in fundo la Jogger Extreme, più o meno siamo sugli stessi prezzi della Jogger: la standard costerà un po’ di meno (20.700), la versione ibrida un po’ di più (26.550) ma sempre Duster sarà: Duster Extreme.