A Natale per le decorazioni si può scegliere il fai da te per idee uniche che possano rendere la casa magica
Il Natale è il periodo delle decorazioni. Adornare casa è un piacere che diventa maggiore se si riesce a creare le decorazioni in casa riciclando materiali che altrimenti sarebbero da buttare. Se si hanno pigne avanzate dal periodo autunnale, ad esempio, si possono sfruttare per creare qualcosa si originale a costo zero. Basterà un vaso da marmellata da 1 litro per poter creare un centro tavola con i fiocchi. Il primo step è quello di munirsi di spago, qualche stecca di cannella e delle pigne.
Con la colla a caldo basterà riempire perimetralmente la base del vaso e successivamente andare a incollare le pigne sino a ricoprire la metà dello stesso. Nella parte della seghettatura del tappo si andrà a mettere lo spago e sopra le stecche di cannella. Se piace, si può optare anche per aggiungere fiocchi o altre decorazioni. Ecco che un centro tavola porta candela o biscotti è subito realizzato.
Vecchio albero di Natale da buttare perché spelacchiato? Ecco come utilizzarlo
Un’altra idea è quella di utilizzare rami di un vecchio e inutilizzato albero di Natale per incollare sopra, sempre con la colla a caldo, palline e decorazioni che non si utilizzano più. Si creeranno così decorazioni pronte da appendere sulla scala, alla porta o addirittura al soffitto, grazie ai ganci già presenti nei rami.
Un’idea per riciclare le palline che non si utilizzano più per l’albero di Natale è quella di utilizzarle per ghirlande da posizionare su scale o direttamente fuori il porticato. Basterà agganciare queste ultime alla ghirlanda e il gioco è fatto.
Non solo, se si hanno delle inutilizzate palline trasparenti, sarebbe possibile rimuovere il gancio momentaneamente per riempirle di glitter, coriandoli colorati, stelline, carta di giornale o del semplice spago. L’effetto sarà super, ottenendo delle palline dal nuovo stile.
Anche i tappi di sughero delle bottiglie di vino o spumante possono essere utilizzati per ricoprire un vaso inutilizzato o un vasetto. Sopra si potranno attaccare delle piccole decorazioni a tema natalizio che non si utilizzano più.
Utilizzando due palline incollate una sopra l’altra di due dimensioni leggermente differenti è possibile creare dei piccoli pupazzi di neve che possono essere fissati ad una base o fungere da decorazioni per alberi e ghirlande.