Demenza senile, ecco quali sono i primi campanelli d’allarme da non sottovalutare

Quali sono i primi sintomi di demenza senile ai quali occorrerebbe fare molta attenzione? Ecco la lista da tenere a mente.

La demenza senile consiste nella perdita del funzionamento cognitivo (deficit di memoria e problemi di ragionamento) che nei casi più avanzati compromettono in modo determinante la vita e le attività quotidiane di una persona. Il primo stadio di demenza senile può influenzare in modo più superficiale la routine giornaliera di una persona, mentre lo stadio più grave spinge l’anziano a dipendere completamente dagli altri per le attività di base da svolgere nella vita, come il semplice nutrirsi.

demenza senile sintomi iniziali
Quali sono i primi sintomi di demenza senile? – liquida

La demenza colpisce milioni di persone ogni anno in tutto il mondo ed è sempre più comune man mano che l’età avanza. Va detto che circa un terzo di tutte le persone di età pari o superiore a 85 anni può avere qualche forma di demenza. Eppure è importante precisare che la demenza senile non è una parte normale dell’invecchiamento. Molti anziani, infatti, non soffrono di alcun deficit cognitivo e rimangono sempre vigili e consapevoli. Ma quali sono i sintomi che si manifestano per primi nei casi di demenza?

Demenza senile: i sintomi a cui fare attenzione

I primi sintomi di demenza senile si manifestano quando i neuroni smettono di funzionare come dovrebbero, perdono le connessioni con altre cellule cerebrali e muoiono. Mentre la perdita di connettività di alcuni neuroni è normale durante l’invecchiamento, le persone affette da demenza subiscono una perdita molto maggiore. I segni e i sintomi possono variare a seconda del caso in esame e possono includere:

demenza senile sintomi
Se presenti tutti o alcuni dei sintomi di demenza senile elencati rivolgiti subito al tuo medico di fiducia – liquida
  • Perdita di memoria, scarsa capacità di giudizio e confusione crescente;
  • Difficoltà a parlare, leggere o scrivere, nonché a comprendere ed esprimere pensieri;
  • Difficoltà a gestire il denaro in modo responsabile (ci si potrebbe dimenticare, ad esempio, di pagare l’affitto)
  • Fare sempre le stesse domande ripetute in un breve arco temporale;
  • Usare parole insolite per riferirsi a oggetti familiari;
  • Impiegare più tempo per completare le normali attività quotidiane;
  • Agire in modo impulsivo non preoccupandosi dei sentimenti degli altri;
  • Perdita di equilibrio e problemi di movimento.

Se stai iniziando a sperimentare tutti o alcuni di questi sintomi dovresti rivolgerti il prima possibile al tuo medico di fiducia per ottenere una diagnosi precisa. Va detto che la somiglianza nei sintomi di varie demenze può rendere difficile ottenere una diagnosi accurata. A ogni modo, anche se non si conosce ancora con certezza cosa provochi la demenza senile, in generale condurre uno stile di vita sano può aiutare a ridurre i fattori di rischio.

Gestione cookie