Attenzione alla truffa ai danni degli utenti online, il messaggio del pacco in consegna DHL è una vera trappola: come evitarla riconoscendola.
Il mondo del web continua ad essere sede di diverse insidie. Sono sempre più le minacce che arrivano dal profondo dalla rete. A metterle a segno sono espertissimi hacker, che mirano a minacciare la sicurezza di chi naviga.
É ormai inarrestabile il fenomeno del phishing, una truffa realizzata generalmente con la finalità di rubare agli utenti dati sensibili. Si tratta, nello specifico, di comunicazioni che giungono sotto forma di SMS o email e che invitano chi la ricevere a compiere determinate azioni, addentrandosi nella trappola.
Una delle caratteristiche è che il mittente di questi messaggi è quasi sempre un’azienda molto famosa, un sito di e-commerce, una ditta di spedizioni o perfino una banca. Sfruttando i nomi noti, i malviventi del web traggono più facilmente in inganno i clienti convincendoli a fornire documenti ed estremi di conti correnti. Questo tipo di truffa tuttavia, diventa sempre più riconoscibile. É bene prestare molta attenzione all’ultimo attacco di phishing che utilizza il nome di DHL.
Sono moltissimi gli utenti che utilizzano quotidianamente internet per lo shopping online. Questo implica l’essere costantemente in attesa di consegne da ricevere. Proprio questa consuetudine sempre più diffusa diventa lo spunto per i truffatori, che scelgono i più famosi servizi di logistica per mettere in atto le loro trappole.
É quello che è accaduto nuovamente con DHL, nome sfruttato dagli hacker per ingannare i clienti attraverso una comunicazione che parla di un “pacchetto sospeso“. Riconoscere l’email falsa però, è molto semplice: il mittente di questi messaggi di phishing è “customercare@express.it“. Questo tipo di email fraudolente hanno inoltre, una caratteristica in comune: presentano frasi scorrette dal punto di vista grammaticale.
“Hai (1) pacco in attesa di consegna“, questa è la prima frase che si legge nella comunicazione apparentemente inviata da DHL. Nulla di più falso però, considerando che l’obiettivo, anche in questo caso, è far cliccare l’utente sul pulsante in rosso che riporta la scritta “Pianifica la tua consegna“.
La truffa mira a convincere, ancora una volta, chi crede di aver ricevuto un pacco a inserire i suoi dati personali e sensibili. Generalmente questi vengono poi utilizzati allo scopo di creare false identità, quando invece non si tratta di un furto economico. Bisogna prestare molta attenzione ed eliminare il mediatamente questo tipo di messaggio quindi, qualora dovesse comparire nella propria casella di posta virtuale.
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