Dimagrire in menopausa è facilissimo con questi trucchi segreti che strizzano la vita

Dimagrire in menopausa non è assolutamente impossibile. Tutt’altro: con i trucchi giusti perdere i chili di troppo è facilissimo.

La menopausa è uno dei momenti più particolari nella vita di una donna. Molte ingrassano a causa dei cambiamenti ormonali. Tuttavia anche in menopausa dimagrire si può, basta conoscere le giuste strategie di battaglia contro i chili di troppo. Vediamo insieme cosa fare per tornare in forma.

Trucchi per dimagrire in menopausa
Dimagrire in modo facile in menopausa/ Liquida.it

La menopausa non è una tragedia, è solo una fase di cambiamento nella vita di ogni donna. Non c’è un’età precisa e non c’è un modo giusto e uno sbagliato per affrontare questo periodo. Ogni donna è fatta a modo suo e vive i cambiamenti legati a questa fase a modo suo.

Non tutte hanno le stesse problematiche legate ai cambiamenti ormonali. Tuttavia, dopo la menopausa, è abbastanza comune a tutte mettere sù qualche chilo. Anche in questo caso niente paura: dimagrire si può.

Ecco i trucchi per dimagrire in menopausa

Se pensate che entrare in menopausa significhi rassegnarsi ai chili di troppo e alla pancetta, sbagliate di grosso. Anche dopo i 50 anni è possibile dimagrire e avere un fisico snello e tonico. Vediamo insieme le migliori strategie per ritornare in forma in modo facile.

Come dimagrire in menopausa
Per dimagrire è fondamentale seguire una dieta bilanciata/ Liquida.it

La dieta – in ogni fase della vita, non solo in menopausa- deve sempre essere sana ed equilibrata, con tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. No, quindi, alle diete drastiche che possono essere molto rischiose per la salute. Non solo: tagliare troppo sulle calorie è anche controproducente perché poi si riprendono tutti i chili persi se non di più.

Dunque la strategia migliore per dimagrire in menopausa è preferire un dimagrimento lento per dare il tempo al corpo di abituarsi al cambiamento e di stabilizzarsi. Siccome molte donne in menopausa iniziano a soffrire di osteoporosi, è importante che l’alimentazione sia ricca di calcio, magnesio, vitamina D e vitamina K

L’ideale è fare 3 pasti al giorno ben bilanciati, con abbondante verdura – sia cruda sia cotta – e proteine. Meglio ridurre – sarebbe ancor meglio abolire – cibi fritti e ricchi di grassi e di zuccheri che, oltre a fare ingrassare, fanno anche male alla salute. Va bene lo sgarro ogni tanto ma patatine fritte, dolci e formaggi grassi non devono essere consumati ogni giorno. Se si ha fame tra un pasto e l’altro si possono fare due spuntini a base di frutta e frutta secca.

In caso la menopausa vi avesse fatto salire il colesterolo, potete assumere degli integratori a base di Omega 3 che hanno anche effetti benefici sul cuore. In casi di forte infiammazione, potrebbero, invece, essere d’aiuto integratori a base di tè verde, ananas o mirtilli. In ogni caso, sia per quanto riguarda la dieta sia per quanto riguarda gli integratori, è sempre opportuno rivolgersi ad un buon medico o ad un nutrizionista.

Resta poi fondamentale, sia per dimagrire sia per la salute, praticare attività fisica. L’ideale è andare a camminare- o correre se vi piace – almeno 30 minuti al giorno e praticare attività sportiva un paio di volte a settimana. Lo sport fa bene a fisico, salute e anche al vostro umore.

 

Gestione cookie