Vi siete mai chiesti che fine ha fatto la ‘camicia con i baffi’ di Maurizio Costanzo? Ecco cos’è successo alla Dino Erre negli anni.
Il mondo dello spettacolo e del giornalismo italiano continua a sentire parecchio la mancanza del grande Maurizio Costanzo, storico conduttore Mediaset venuto a mancare soltanto qualche settimana fa. Il suo rimarrà un volto indelebile nella storia della televisione del bel paese e difficilmente il pubblico su dimenticherà della sua grande professionalità. Al contrario, potreste aver dimenticato una famosa camicia sponsorizzata proprio da Costanzo.
Sì, stiamo parlando della camicia con i baffi, la camicia Dino Erre Collofit, marchio padovano al quale Maurizio Costanzo ha prestato il suo volto per una serie di spot pubblicitari. Qualche decennio fa la camicia da non stirare, con il collo sempre perfetto, ha spopolato tra gli uomini di tutta Italia ma, lentamente, è caduta nel dimenticatoio, come spesso accade.
La Frarica, l’azienda che ha prodotto la famosa camicia, di trovava a Este (in provincia di Padova). L’azienda si estendeva su un’area di 28mila metri quadri e contava circa 300 dipendenti. Dopo lo stop alla produzione, l’area è rimasta abbandonata per tredici lunghi anni, a partire dal 2007. Dopo diverso tempo il vecchio stabilimento è stato finalmente demolito e adesso è pronto a riprendere nuova vita.
Collo fit, la camicia sempre perfetta: che fine ha fatto il marchio pubblicizzato da Costanzo
La Frarica, fondata nel 1946 da Franco e Dino Righi, è stata una delle camicerie più importanti d’Italia e negli anni ’80 raggiunse il picco della popolarità grazie agli spot pubblicitari girati da Costanzo. Come successo a molte aziende locali, i primi stenti si sono fatti sentire all’inizio degli anni 2000, a causa della concorrenza asiatica. Per cercare di salvarsi, l’azienda è stata prima rilocata in Romani e poi definitivamente chiusa nel 2007.
Adesso il vecchio stabilimento di Este è stato demolito e la famiglia Righi, proprietaria del terreno, ha raggiunto un accordo con il Comune di Este: verrà costruito un nuovo quartiere residenziale. Il sindaco di Este, Matteo Pajola, si è detto grado alla famiglia Righi, che negli anni ha dato lavoro a centinaia di famiglie
“Penso che tutti noi, chi più chi meno, abbiano in mente quella pubblicità con Maurizio Costanzo che rimbalzò continuamente sulle reti televisive italiane” ha dichiarato Pajola. “Io ero giovanissimo al tempo, ma la ‘camicia coi baffi’ me la ricordo molto bene anche a distanza di anni. Oggi l’area su cui sorgeva la fabbrica è pronta per essere trasformata in un quartiere residenziale nei prossimi 12-18 mesi“.
“Sorgeranno villette quadrifamiliari e trifamiliari che risponderanno alla domanda di abitazioni e residenze che qui da noi è sempre molto elevata. Quel legame di Frarica con Este rimarrà per sempre patrimonio della città” ha infine concluso.