Se è in arrivo un temporale fare la doccia non è affatto una buona idea: il motivo ti lascerà sicuramente senza parole.
Uno dei fenomeni della natura più belli, ma al tempo stesso anche più pericolosi sono senza dubbio i temporali, capaci di intensificare la loro potenza da un momento all’altro e di creare distruzione tutto intorno.
Mai come in questi ultimi anni dove il clima sta completamente cambiando, non è affatto raro ritrovarsi a dover scappare da un fenomeno del genere. Sono diventati così frequenti e imprevedibili che il più delle volte si sarà completamente impreparati al loro arrivo. Un tempo c’erano i classici temporali estivi che sancivano la fine della stagione e che costringevano a fughe in massa dalle spiagge, poi c’erano quelli che invece davano il via all’inverno più intensi e lunghi. Adesso invece sarà davvero difficile distinguerli, indipendentemente dal periodo in cui ci troveremo, quando arriverà un temporale ci sarà solo da mettersi al riparo.
Mai fare la doccia se fuori c’è un temporale: quello che potrebbe accadere sarà davvero gravissimo
Sin da bambini ci viene insegnato di metterci al riparo quando è in arrivo una forte pioggia. Si dovrà cercare un posto sicuro e che sia rigorosamente lontano da alberi, specchi d’acqua e pali della luce. Quest perché hanno una grandissima capacità di attirare i fulmini, fenomeni tipici che si verificano nel bel mezzo di un temporale.
I fulmini, così belli e spaventosi al tempo stesso, sono delle scariche elettriche improvvise e violente che si verificano tra due nubi oppure tra una nube e la superficie terrestre a causa di differenze di potenziale molto elevate nell’ambito dell’atmosfera. Il classico lampo di luce che tutti ormai conosciamo benissimo e che ogni anno provoca decine di morti.
Essere colpito da un fulmine è una cosa che di certo non auguriamo a nessuno e per questo durante un temporale sarà importantissimo analizzare con cura il posto in cui trovare riparo. Stare in casa è sicuramente la scelta più adatta, ma anche in questo caso ci saranno delle accortezze che potrebbero salvarci la vita.
Sarebbe buona norma infatti, evitare di farsi la doccia nel bel mezzo di un temporale, il motivo? Vi assicuriamo che vi lascerà davvero senza parole. Come detto poco fa, i fulmini hanno la capacità di colpire qualsiasi tipo di superficie e in alcune saranno in grado di viaggiare facilmente e velocemente. Se dovessero quindi colpire la nostra abitazione, potrebbero passare attraverso i tubi di metallo dell’acqua e arrivare fino a noi che ci troviamo sotto la doccia. Fortunatamente un fenomeno davvero molto raro, ma ciò non esclude che si possa verificare. Quindi, per evitare rischi inutili meglio evitare di fare la doccia in questi casi.