Hai avuto un dolore al ginocchio e hai lasciato correre? Attenzione, è un campanello d’allarme. Non sottovalutare.
Sicuramente è capitato a molti di avere un improvviso dolore al ginocchio senza aver subito un particolare trauma, un dolore acuto che ti da la sensazione che il ginocchio stia cedendo. Il più delle volte ci preoccupiamo al momento ma poi passa in poco tempo a volte in pochi minuti! Prendiamo un antinfiammatorio e pensiamo di aver risolto, purtroppo non è mai così; il dolore al ginocchio è un’avvisaglia, ci dice che qualcosa non va e ignorare il segnale ci creerà solo problemi.
L’articolazione del ginocchio è molto importante per il nostro corpo, è quella che ci permette il movimento e che ci sorregge.
Se avvertiamo un dolore forte dopo un trauma, sappiamo che è stato il colpo a causare il dolore ma se il dolore inizialmente sparisce e poi ricompare più volte, a distanza di tempo, dobbiamo preoccuparci perché qualcosa è successo alla nostra articolazione. Il dolore può comparire anche senza aver avuto incidenti traumatici, ancora di più, in questo caso, è necessario indagare a fondo.
Il dolore al ginocchio ci dice che qualcosa non va nell’articolazione. Vediamo cosa può essere e cosa fare.
Le persone più esposte ai dolori al ginocchio sono quelle in sovrappeso e gli sportivi o comunque chi cammina molto. Il ginocchio sorregge tutto il peso del corpo, se siamo in forte sovrappeso l’articolazione ne risentirà e comincerà ad essere dolente. Anche gli sportivi sono soggetti perché forzano la parte per una migliore performance. La causa del dolore non è facilmente individuabile, potrebbe essere la lesione del menisco o della cartilagine come anche una distorsione o la rottura dei legamenti, la gonartrosi o la gotta.
La prima cosa da fare quindi è rivolgersi ad uno specialista che valuterà l’entità del dolore, l’incapacità di fare certi movimenti, le condizioni generali del paziente e a quel punto potrà fare una diagnosi preliminare per prescrivere la risonanza magnetica. Mediante questo esame diagnostico, il medico potrà avere la conferma della causa e stabilire una terapia adatta: Inizialmente degli antidolorifici ma anche infiltrazioni per eliminare l’infiammazione o per irrobustire le cartilagini.
A seconda della causa e del danno arrecato, si potranno fare i giusti interventi per riabilitare l’articolazione. Nell’immediato, se il dolore è fortissimo e non riusciamo neanche a muoverci, si possono prendere provvedimenti in autonomia: mettere del ghiaccio sulla parte, stendere la gamba tenendola un po’ più in alto e stare a riposo.