Dolori ai muscoli e alle articolazioni. Avete mai pensato che la pioggia incida negativamente su questi fastidi: ecco tutta la verità.
Volete sapere come mai quando il meteo cambia, diventa più umido e freddo, si hanno dolori a ossa e muscoli? Il motivo c’è ed è stato spiegato da un gruppo di ricercatori. Anni di credenze adesso hanno una prova.
Dolori alle articolazioni a causa della pioggia? Ebbene non si tratta solo di una vecchia credenza. Alcuni ricercatori hanno messo in relazione i due fenomeni giungendo a una conclusione che rappresenta un grande passo in avanti negli studi sui dolori muscolari e delle ossa. Avrete sentito dire, magari da una vostra nonna, che se ti fanno male le ossa è causa del tempo che sta cambiando. In effetti questa affermazione non è lontanissima dalla verità. Ma cosa succede veramente?
Ti fanno male articolazioni e muscoli se piove? Ecco la spiegazione: una ricerca svela il vero motivo di questo legame
Secondo quanto credevano in passato i nostri nonni, se il meteo cambia possono sentirsi dei dolori a ossa e muscoli, soprattutto se si hanno delle lesioni passate. Ebbene queste parole non sono per nulla fantascienza. Un gruppo di ricercatori ha voluto capire nel dettaglio quali potessero essere i collegamenti tra l’ambiente esterno e i dolori. In particolare a determinare la sensazione di fastidio è l’arrivo della pioggia. Ma come mai? Sono in molte le persone a lamentare questi problemi: ecco perché lo fanno.
Sentire dolore alle ossa e ai muscoli quando arriva la pioggia è la condizione di tantissime persone. Soprattutto chi ha patologie come l’arterite o i reumatismi, oppure ha avuto vecchie lesioni alle ossa, avverte un doloroso fastidio quanto il meteo cambia diventando peggiore. Non c’è una vera a propria spiegazione scientifica a questo fenomeno, ma ci sono delle motivazioni valide messe in evidenza da alcuni ricercatori messicani. Secondo lo studio a creare questo problema è il liquido sinoviale. Esso si trova in piccole quantità nelle articolazioni mobili come ginocchia, gomiti, spalle e meni. Protegge le estremità delle ossa fungendo da lubrificante e consentendo quindi i movimenti. E proprio la sua funzione può causare il dolore.
Quando fa più freddo e aumenta l’umidità infatti questo liquido si espande in maniera lieve. Soprattutto sulle articolazioni che hanno già lesioni di tende ad avvertire il dolore. Per questo problema con le temperature basse, e soprattutto con le piogge, fanno più male i muscoli, i tendini e i legamenti oltre che le ossa. Il caldo invece fa stare decisamente meglio. E’ ovvio che non è sempre estate dunque cosa fare per alleviare il fastidio? Il modo è uno soltanto; movimento e attività fisica quotidiana per generare il giusto calore. Insomma non si tratta di una credenza e anche se non c’è una prova scientifica, almeno esiste una spiegazione logica!