Tutti nella vita abbiamo sofferto di dolori cervicali. Vediamo come curarli con 5 esercizi di stretching: starai benissimo in un attimo.
Con queste temperature così basse e gli sbalzi termici che accompagnano le nostre giornate, la nostra migliore amica non può che essere la cervicale infiammata. Chi, almeno una volta nella vita, non ne ha sofferto? A contribuire all’infiammazione della cervicale non sono solo le basse temperature e gli sbalzi termici, ma anche una cattiva postura che tendiamo ad assumere da seduti, soprattutto quando lavoriamo.
Molti di noi, ancora oggi, lavorano in smart working; questo se si rivela essere un ‘vantaggio’, perché ci permette di stare a casa ed avere le nostre comodità, ma allo stesso tempo diventa uno svantaggio. La sedia su cui siamo seduti non è conforme al nostro corpo e la scrivania non è adatta al lavoro che svolgiamo. Ecco quindi che la cervicale ne risente. Per poter risolvere questo ‘problema’ molto comune possiamo praticare 5 esercizi di stretching che ci aiuteranno a migliorare la situazione. Vediamoli insieme: ci sentiremo benissimo in men che non si dica.
L’attività fisica aiuta tantissime persone e soprattutto evita che i nostri muscoli si intorpidiscano. È ottima, come abbiamo accennato, anche per rilassare i muscoli della cervicale. Gli esercizi di stretching che vi proponiamo di seguito sono 5 e sono stati ideati dalla dance yoga pilates teacher trainer italiana, Valentina Iannelli; perfetti e adatti ad ogni tipo di corpo: ecco di cosa si tratta.
Il primo esercizio è chiamato “allungamento da supini“. Tutto quello che bisogna fare è semplice: basta stare sdraiati a terra, a pancia in su, incrociare le dita delle mani dietro la testa ed avvicinare i gomiti al volto. Sollevare leggermente la testa, facendo dei movimenti circolari, delicatamente, con il collo. In questo modo andremo a muovere i muscoli di quest’ultimo, eliminando il dolore della cervicale.
Secondo esercizio, denominato “torsione cervicale da supini“, consiste nello stare sdraiati a terra, appunto supini come ci dice il titolo, stendere le braccia lungo il corpo, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto e chiudere gli occhi. A questo punto non resta altro che ruotare, delicatamente, il collo prima da un lato e poi dall’altro, restando circa 30 secondi in questa posizione. Il risultato sarà spettacolare.
Terzo esercizio, chiamato “ponte”. Questo lo conosciamo tutti e serve a rilassare i muscoli dell’intera colonna vertebrale. Tutto quello che bisogna fare è stare sempre sdraiati, supini su un tappetino, avvicinare i talloni ai glutei e sollevare il bacino; restare in questa posizione per qualche secondo e poi tornare giù. Troverete sicuramente grande sollievo con questo esercizio.
Quarto esercizio: “torsioni cervicali da seduti”. In questo caso non bisogna fare altro che mettersi seduti con le gambe incrociate, portare le braccia dietro la schiena, incrociate, toccandosi i gomiti e facendo roteare la testa. In questo modo la cervicale trarrà beneficio dall’esercizio.
Infine, quinto ed ultimo esercizio: “flessione laterale e cervicale.” Questo consiste nel stare seduti su una sedia, con le gambe incrociate; stendere un braccio in alto e volgere il collo dalla parte opposta al braccio alzato e viceversa. Fare questo per 5 minuti e il risultato sarà incredibile.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…