Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dormi sempre con il tuo animale domestico? Gli infiniti benefici di questa abitudine

Sei abituato a dormire insieme al tuo cane o gatto? Si tratta di una buonissima abitudine, ti spieghiamo i motivi.

Chi possiede animali domestici lo sa bene: con il passare del tempo si diventa quasi un tutt’uno con loro, tanto che è difficile restare separati.

dormire con animale domestico
Dormire con il nostro animale domestico è una sana abitudine. Ecco perché – liquida.it

Quando torni a casa dal lavoro lui è lì che ti aspetta, facendoti mille feste, e i momenti di passeggiata insieme sono quelle piccole pause di serenità che spesso ci mancano nella vita di tutti i giorni.

Dal momento che spesso si viene a creare un legame così profondo con il nostro amico a quattro zampe, moltissime persone scelgono di dormire insieme a lui nello stesso letto. Un’abitudine che ad alcuni potrebbe sembrare poco igienica, ma che in realtà ci fa molto bene. Ecco perché.

Dormire con il tuo cane o gatto: è una buona abitudine, ecco perché

Secondo gli studiosi della Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale, in Arizona, trascorrere la notte con il nostro animale domestico fa bene alla nostra salute. Dormire al suo fianco contribuisce a farci sentire più tranquilli e rilassati, perché il contatto con lui stimola l’ormone dell’ossitocina. Questa ci permette di riposare meglio e più serenamente. Non solo. Gli stessi benefici si riscontrano nel nostro amico a quattro zampe, che di certo dormirà più sereno sentendo il suo padrone vicino a lui.

dormire con animale domestico
Dormire insieme al nostro amico a quattro zampe stimola l’ossitocina – liquida.it

Oltre a questo, il fatto di trascorrere la notte vicini aiuta a rafforzare il legame e al mattino le feste che ci farà il nostro piccolo amico contribuiranno a farci iniziare la giornata con il buonumore. Tenere accanto a noi di notte il nostro animale domestico e accarezzarlo prima di addormentarci può inoltre migliorare la pressione arteriosa e regolarizzare la frequenza cardiaca.

Insomma, i benefici sono davvero numerosi, ma occorre fare una precisazione: prima di portare nel nostro letto il nostro adoratissimo animale domestico, dobbiamo fare attenzione ad alcune pratiche igieniche. Dovremmo quindi controllare che il nostro amico non abbia parassiti o zecche sul manto e che questo sia pulito. In questo modo eviteremo la trasmissione di germi e batteri potenzialmente pericolosi. Una buona pratica è anche quella di vaccinare il cane, soprattutto se in casa abbiamo dei bambini. A ogni modo, è anche la scelta più giusta per preservare la sua salute ottimale.

Detto questo, la scelta di dormire al fianco del proprio animale domestico è qualcosa di molto personale, ma è bene conoscere tutti i benefici – fisici e psicologici – che la sua vicinanza può apportare alla nostra salute.

Gestione cookie