Ti sei mai chiesto qual è il lato migliore sul quale dormire? Secondo la scienza è quello sinistro, ecco perché.
Esiste un lato migliore su cui dormire e non si tratta di una semplice preferenza, ecco cosa dice la scienza e perché il lato sinistro è sicuramente migliore di quello destro. Provalo e non te ne pentirai.
Se preferite dormire supini o sul lato destro, sappiate che fareste bene a cambiare subito posizione e dormire sul lato sinistro. Per vivere meglio infatti è sicuramente la soluzione migliore, specialmente se sei in una di queste tre situazioni: gravidanza, se russi oppure semplicemente se hai fatto una cattiva digestione.
Dormire sul lato sinistro fa bene: ecco perché è la cosa migliore da fare per star bene
La posizione in cui dormiamo nel letto può avere un impatto notevole sulla nostra salute. Il sonno e la sua qualità dipendono da tantissimi fattori, ma anche il lato sul quale decidiamo di dormire può avere un impatto su nostro benessere fisico, e questo lo confermano diversi studi e ricerche.
Tutti vorremmo dormire nel migliore dei modi, senza insonnia, tenendo la colonna vertebrale dritta, senza russare. Quello che possiamo sicuramente fare con facilità è scegliere il lato giusto, ovvero quello sinistro. Dormire sul lato sinistro migliora infatti alcune funzionalità dell’organismo.
Il corpo riesce ad allentare la pressione del drenaggio linfatico su cuore e milza e questo migliora e previene la congestione. In questa posizione migliora anche la respirazione, soprattutto nasale per cui, dormire sul lato sinistro è la soluzione perfetta per chi russa tanto.
La scienza ci dice pure che quando dormiamo sul lato sinistro c’è un minore bruciore di stomaco, condizione che riduce quindi anche il reflusso acido. Inoltre aiuta anche la stipsi in quanto permette al cibo di arrivare in modo più veloce al colon, poi è ideale per le donne incinta perché agevola il flusso di sangue tra il bambino e la mamma.
Insomma con una sola posizione si possono ottenere un’infinità di benefici per la salute. Invece la posizione che assumiamo durante il sonno viene spesso sottovalutata, con il risultato che la mattina ci svegliamo più stanchi o comunque meno in forma rispetto alla sera prima. Ascoltiamo quindi i consigli degli scienziati e cambiamo subito le nostre abitudini durante il sonno per sentirci subito meglio.