È questo il borgo più bello d’Italia 2023: lo devi vedere almeno una volta

Decretato il giorno di Pasqua il “Borgo dei Borghi” dell’anno 2023, durante la trasmissione Kilimangiaro su Rai 3. Scopriamo i borghi giunti sul podio della classifica.

Una giuria popolare e tre esperti in ambito storico-artistico, scientifico e dell’arte culinaria hanno decretato i venti borghi più belli d’Italia, uno per ogni Regione. Il verdetto è stato poi annunciato il giorno di Pasqua, durante la trasmissione “Kilimangiaro” su Rai 3, come ormai di tradizione da diversi anni.

Decretato il vincitore del premio "Borgo dei Borghi" 2023
Il vincitore è stato decretato durante la trasmissione Kilimangiaro su Rai Tre la scorsa Domenica di Pasqua – Liquida.it

Quest’anno i tre esperti impegnati nelle votazioni, avviate lo scorso 23 ottobre e concluse Domenica 9 Aprile, sono stati lo storico d’arte Jacopo Veneziani, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e la chef stellata Rosanna Marziale. Insieme alla giuria popolare hanno espresso le loro considerazioni ed i loro giudizi in base al valore ed al prestigio storico, artistico, naturalistico, architettonico, turistico e culturale dei luoghi.

I quali, a buon diritto, sono tutti da considerarsi veri e propri “scrigni” di tesori paesaggistici del nostro Paese, riconosciuti in tutto il mondo come meraviglie uniche ed evocative del nostro territorio ed in grado di consegnare al presente memorie storiche dal valore inestimabile. Ed il nuovo vincitore ha seguito le orme di Soave, primo borgo veneto ad aver mai vinto l’ambìto premio lo scorso anno, e Tropea, in provincia di Vibo Valentia in Calabria, vincitore nel 2021.

Il vincitore dell’edizione 2023 del premio “Borgo dei Borghi”

Si era candidato per la Regione Lazio e ha trionfato con tutti i fasti: si tratta di Ronciglione, comune di poco più di 8.000 abitanti in provincia di Viterbo. Una vittoria che il suo sindaco, Mario Mengoni, ha definito come “un’emozione grandissima e un altro importante riconoscimento che si aggiunge a quello dei Borghi più belli d’Italia e alla risonanza mediatica e turistica di cui ha goduto la nostra città negli ultimi mesi”.

Il premio "Borgo dei Borghi" 2023 ha decretato il suo vincitore durante la trasmissione Kilimangiaro su Rai Tre
Il vincitore dell’edizione 2023 é il comune di Ronciglione in provincia di Viterbo – Liquida.it

Risonanza che ha tra i suoi responsabili anche il cugino del sindaco del comune, il cantante Marco Mengoni, quest’anno vincitore del Festival di Sanremo 2023, che tramite la sua popolarità ha reso noto il comune di Ronciglione anche tra i giovanissimi. E infatti il ringraziamento del sindaco è stato rivolto anche “a tutti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno lanciato un appello per votare il nostro borgo”, consentendo al comune di raggiungere un traguardo che “sarà un’ulteriore spinta a prepararci al meglio alla stagione estiva che si avvicina, facendoci forti della nostra accoglienza e delle nostre numerose bellezze”.

Al secondo posto della classifica si é posizionato il meraviglioso comune di Sant’Antioco, nella provincia di Carbonia-Iglesias in Sardegna, tra le più antiche città del Mediterraneo occidentale. Ed un altro comune isolano è arrivato terzo, ma questa volta in Sicilia: si tratta del comune arabo-medievale di Salemi, appartenente al Libero consorzio comunale di Trapani, nel cuore della Val di Mazara.

Gestione cookie