Il tonno è uno degli alimenti più amati dagli italiani che, con la sua bontà e la sua semplicità, riesce ad attirare l’attenzione di moltissimi palati. Si può fare in ogni modo, ma anche degustarlo in modo naturale è un piacere per il gusto.
Sono moltissime le persone che dimostrano di avere un certo amore per il tonno: questo prodotto marittimo viene preparato in vari modi e permette di realizzare gustosissime ricette, anche solo usando del buonissimo tonno in scatola. E’ proprio vero: si tratta di un vero e proprio ingrediente salva-cena, e di un prodotto che conquista sempre parecchi cuori.
Quali sono le migliori marche di tonno in scatola? Sta circolando in rete una lista che è stata stilata da Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha infatti fatto una ricerca che ha preso in considerazione diversi parametri: tra questi c’è stata la freschezza della materia prima, ma anche l’eventuale presenza di istamina o metalli nel cibo.
Quali sono i primi posti in classifica
- As do Mar
In alto alla classifica, non poteva chiaramente mancare la marca As do Mar con due prodotti. Il primo è infatti il tonno a trancio intero che ha ottenuto ben 78 punti al test, e che può essere preparato con degli spaghetti tonno e capperi. Il secondo è invece il tonno all’olio d’oliva con 75 punti, che può essere provato realizzando la ricetta dei pomodori ripieni di tonno.
2. Selex
E’ poi spuntata la marca Selex con il tonno all’olio di oliva, che ha guadagnato 73 punti. Con questo gustosissimo prodotto non si può perdere occasione per preparare un polpettone di tonno, che piace sia ai grandi che ai piccini.
3. Callipo
Al terzo posto c’è invece il tonno all’olio d’oliva di Callipo, che ha guadagnato ben 71 punti. Questo prodotto è ricco di proprietà nutritive, e si può consumare soprattutto in estate in modo da assaggiarlo con insalate e risotti. Si può inoltre provare la pasta fredda al tonno, che è uno dei piatti più veloci da preparare.
4. Fratelli Carli
Il marchio Fratelli Carli ha ottenuto 70 punti con il suo tonno all’olio di oliva, utile per preparare delle polpette di tonno che possono essere assaggiate come antipasto o aperitivo, ma anche come un secondo piatto di mare.
Tutta la lista delle marche di tonno migliori
Dopo i predetti marchi, la lista continua con questi tonni in scatola che possono essere utilizzati per gustare altri buonissimi piatti.
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva pescato a canna;
- Consorcio, tonno all’olio di oliva;
- Conad Piacersi Leggero in una goccia di olio di oliva;
- Nostromo, tonno all’olio di oliva;
- Angelo Parodi, trancio di tonno in olio di oliva;
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva;
- Nostromo Basso in Sale, tonno all’olio di oliva extravergine;
- Ardea Tonno all’olio di oliva;
- Palacio de Oriente, tonno in trancio;
- Mare Aperto tonno all’olio di oliva;
- Coop Tonno Leggero pescato a canna solo un filo di olio di oliva;
- Rio Mare Leggero tonno all’olio di oliva extravergine;