In quello che forse è l’indirizzo più esclusivo e ambito del mondo – Piazza di Spagna a Roma – un magnifico appartamento è in cerca di un nuovo proprietario.
Certe cose non hanno prezzo, come dice una famosa pubblicità. E se ce l’hanno, di sicuro non è alla portata dei comuni mortali. Vale anche per un appartamento da mille e una notte proposto dal noto portale Idealista.it, uno dei più importanti pinti di riferimento sul web per le compravendite immobiliari. Alzi la mano chi non vorrebbe abitare in un posto così…
Siamo nella splendida cornice di Piazza di Spagna, cuore pulsante di quella Roma dove il tempo sembra essersi fermato. E precisamente in via dei Condotti, dove le boutique di moda più importanti del mondo sono di casa. È in questa favolosa location che si propone in vendita su Idealista.it per la cifra di – tenetevi forte! – 8,5 milioni di euro un attico davvero strepitoso. L’esclusiva dimora si trova al quarto piano di un palazzo di rappresentanza, ristrutturato dal noto architetto Tommaso Ziffer nel 2001, ed è affacciata su una delle viste più esclusive della Città Eterna, e quindi del globo.
L’attico da mille e una notte nel cuore pulsante della Città Eterna
L’esclusiva proprietà si estende per ben 300 mq – e sfidiamo qualsiasi romano a poter vantare una casa così – ed è composta da un ampio salone con camino, un comodo secondo salotto adibito a sala video, un luminoso studio veranda da cui poter accedere nella magnifica terrazza esterna, una sala pranzo per 14 commensali, un bagno per gli ospiti e una grande cucina vivibile con tanto di balcone interno. Scusate se è poco.
Ma non è finita. Dal 4° piano si accede mediante ascensore interno al 3° piano, dove si trovano quattro camere da letto con 4 bagni, di cui la master suite, con affacci su Via dei Condotti, si caratterizza per la disposizione interna e i due spogliato. La proprietà comprende anche al piano 5° una mansarda condominiale ma di esclusivo utilizzo dell’abitazione in vendita, già ristrutturata per un’eventuale necessità di accogliere ospiti, e accessibile solo dall’appartamento che ne gode dell’uso in maniera totalmente gratuita. Last but not least, a completare la proprietà c’è una comoda cantina.
Resta ora da vedere chi si farà avanti per acquistarla. Un budget del genere non è certo da tutti, anche se di gente ricca – a Roma e altrove – ce n’è tanta e di sicuro i pretendenti non mancano. Una casa come questa è uno status symbol prima ancora che un luogo di dimora.