Hai un esame il giorno dopo? Allora dovresti assolutamente fare questo la sera: il tuo cervello lavorerà sicuramente meglio.
Abbiamo, più volte, sentito dire che il nostro corpo è una macchina perfetta e che se le forniamo il giusto ‘carburante’ riesce a funzionare meravigliosamente.
Il nostro corpo è guidato dal cervello: senza i suoi impulsi e i suoi segnali non potremmo fare praticamente nulla. Quest’ultimo fa un grandissimo lavoro anche sulla memoria, consentendoci così di ricordare le nozioni che apprendiamo quotidianamente. Speriamo in lui soprattutto quando dobbiamo affrontare un esame il giorno seguente.
Sapete cosa bisogna fare la sera prima del fatidico esame? Scopriamolo insieme: solo così riuscirete a ricordare davvero tutto e soprattutto riuscirete ad affrontare le situazioni che vi si presentano dinanzi con la calma e serenità di cui si ha realmente bisogno.
Se devi affrontare un esame devi fare questo la sera prima: il tuo cervello ti aiuterà
Affrontare un esame, un’interrogazione o un colloquio di lavoro fa nascere in noi un immenso senso di ansia e paura. Non sappiamo come andrà, se andrà bene o male, se ci tratterranno un bel po’, se piaceremo al nostro datore di lavoro o se la prof ci chiederà proprio l’argomento che conosciamo bene.
Insomma, nella nostra mente iniziano a innescarsi meccanismi strani, che difficilmente riusciamo a eliminare e soprattutto che generano ansia e panico peggiorando solo la situazione. C’è chi, per esempio, tende a ripetere la mattina stessa dell’esame, o del colloquio, ciò che dovrebbe saper esporre alla perfezione. Ma non dovrebbe essere così.
Secondo diversi studi condotti sul cervello umano, si è scoperto che imparare o ripetere una nozione il giorno stesso dell’esame, non è sufficiente per la nostra preparazione né produttivo per la nostra mente. Piuttosto ciò che dovremmo fare è ripetere tutto, anche inconsciamente, durante la notte. Secondo alcuni studi, infatti, è proprio durante la notte che il cervello lavora di più facendoci venir in mente delle idee nuove al mattino o ricordando alla perfezione ciò che abbiamo studiato durante l’intera giornata.
Nel cervello, durante la notte, accadono dunque due cose importanti:
- Ricordare ciò che hai imparato: sembrerà strano, perché la notte desidereremmo solo dormire, ma in realtà il nostro amico cervello decide di ricordare ed assimilare tutto ciò che abbiamo imparato durante l’intera giornata. In questo modo, al mattino, sapremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
- Si creano nuove connessioni: durante la cosiddetta ‘fase REM’ tra i neuroni, che prima non comunicavano tra di loro, vanno a crearsi delle nuove connessioni. Ecco perché alle volte al mattino abbiamo una brillante idea o la soluzione perfetta ad un problema che ci tormentava da tempo.
@heimi.saluteeprevenzione Chi dorme piglia pesci 🐟#medicinapreventiva #medico #salute #benessere #perte #greenscreen ♬ Violin – Grooving Gecko
Insomma, a differenza di quanto si pensi, il cervello di notte tende a lavorare molto di più che di giorno: una vera forza!