Esame importante? Hai maggiori chance di superarlo se ti dai da fare a letto il giorno prima…

Secondo uno studio statunitense, una vita sessuale soddisfacente sarebbe la chiave per affrontare nelle migliori condizioni studio e lavoro.

Hai un esame alle porte? La sessione estiva universitaria si avvicina inesorabilmente, e spesso ci si chiede se si è abbastanza pronti per affrontarla. Sicuramente, studiare per la quasi totalità della giornata aiuta a sentirsi pronti. Al tempo stesso, però, è motivo di stanchezza psicofisica e di elevati livelli di stress.

Esami il sesso aiuta ad affrontarli al meglio
Una vita sessuale soddisfacente è la base per affrontare nelle migliori condizioni studio e lavoro (liquida.it)

Lo stress influisce molto negativamente sulle nostre prestazioni quotidiane, che si tratti di studio o di lavoro. In questi periodi di stress elevato dobbiamo quindi trovare un modo per gestirlo al meglio, cercando di ridurne i livelli. Una valvola di sfogo che, ad esempio, per molti è la palestra, ma anche darsi da fare sotto le coperte è un’ottima soluzione.

E la scienza lo conferma, servendoci su un piatto d’argento una – anzi, un’altra – scusa per praticare più sesso. Ovviamente non è il sesso in sé a permetterti di ricordare una formula matematica o la teoria della psicologia dinamica di Freud, ma il benessere sessuale che ne deriva. Vediamo perché.

Una vita sessuale soddisfacente permette di studiare e lavorare al meglio

Come dicevamo, la scienza ci conferma che avere una vita sessuale apprezzabile è la chiave per esprimersi al meglio in ambito universitario o professionale. Lo studio proviene da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Oregon, negli Stati Uniti, che hanno esaminato le abitudini di 159 coppie sposate per due settimane.

Esami il sesso aiuta ad affrontarli al meglio
Hai un esame importante alle porte? Una vita attiva sotto le coperte ti aiuta tantissimo ad affrontarli (liquida.it)

Lo studio ha evidenziato che l’attività sessuale può migliorare lo stato d’animo di uomini e donne per diverse ore, influenzando in maniera positiva anche attività di studio o lavoro. Ciò viene innescato da dopamina e ossitocina, che venendo rilasciate nel nostro organismo durante il sesso generano un senso di benessere. Conseguentemente riusciamo a ridurre i livelli di stress psicofisico, assolutamente deleterio per la memoria a lungo termine, che è fondamentale per preparare al meglio un esame.

Prendi quindi in seria considerazione di non massacrarti di studio costante. Equilibra al meglio la tua vita quotidiana con una dieta bilanciata e tanto esercizio, dentro e fuori dal letto. Constatando gli effetti positivi che genera nel nostro corpo, una notte di passione ogni tanto – mi raccomando, sempre protetti – può solo che farti bene. Per la tua gioia e per quella del tuo partner.

Gestione cookie