Avere vuoti di memoria può capitare a tutti. Tuttavia esistono esercizi specifici che possono aiutarci a migliorare le nostre prestazioni.
Come ci alleniamo in palestra per mantenere il corpo in forma, così è importante fare esercizi per mantenere in forma anche il cervello ed evitare il precoce decadimento cognitivo. Vediamo insieme come allenare quotidianamente la memoria.
Uno studio del 2019 condotto quasi 200.000 adulti ha rilevato che coloro che avevano uno stile di vita più sano avevano meno probabilità di sviluppare la demenza nel corso di otto anni, anche se erano geneticamente a rischio. Anche un successivo studio del 2020 è giunto a una conclusione simile. Oltre alle sane abitudini generali, tuttavia, è stato dimostrato che attività specifiche aumentano le capacità intellettuali e prevengono il declino cognitivo. Impegnarsi in determinati esercizi può produrre una serie di effetti positivi non solo per quanto riguarda la nostra vita quotidiana ma anche sul luogo termine. In particolare ci sono esercizi che possono aiutarci a preservare il nostro cervello da patologie come demenza senile e Alzheimer
Esercizi per allenare cervello e memoria
Ma quali sono i migliori esercizi cerebrali per mantenere allenata la nostra memoria e il nostro cervello? Secondo i recenti studi sopra menzionati sono 10 gli esercizi da svolgere quotidianamente.
- Allenarsi
Sembra che una delle cose migliori che si possa fare per avere prestazioni cognitive migliori sia l’esercizio fisico. Lo sport, infatti, aumenta il flusso di sangue al cervello; riduce il rischio di ictus, ipertensione e diabete e riduce l’infiammazione che è implicata nella demenza. Stando ai risultati delle più recenti ricerche è emerso che per ogni 30 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa, il rischio di sviluppare la demenza si riduce del 21%.
- Praticare uno sport
Per aumentare i benefici dell’esercizio fisico, sarebbe bene praticare sport di squadra che richiedono attenzione e destrezza.
- Socializzare
Stare insieme ad altre persone, ascoltare e confrontarsi permette di non fare assopite il cervello poiché richiede concentrazione su ciò che gli altri ci dicono.
- Usare meno la tecnologia
Basta calcolatrice e Google per fare calcoli semplici. Contare, fare operazioni matematiche è un allenamento potentissimo per il cervello.
- Imparare una nuova lingua
Non solo è stimolante e utile ma imparare una nuova lingua richiede capacità di ragionamento e di fare connessioni per tradurre.
- Fare puzzle
I puzzle non sono solo per i bambini. Riuscire a completare un puzzle richiede molta concentrazione ed è un ottimo allenamento per la memoria. Ottime anche le parole crociate che consentono di acquisire sempre nuovi termini.
- Suonare uno strumento
Ricominciare o imparare da zero a suonare uno strumento implica un impegno cerebrale e cognitivo notevole che impedisce al cervello e alla memoria di associarsi.
- Meditare
Un recente studio ha dimostrato che meditare 30 minuti al giorno abbassa notevolmente il rischio di sviluppare l’Alzheimer.
- Stimolare i sensi
Fare attività che implicano l’uso di più sensi contemporaneamente comporta uno sforzo di concentrazione e coordinazione. Tutti ottimi esercizi cerebrali.
- Dormire
Il sonno è troppo sottovalutato eppure è importantissimo tanto per il fisico quanto per il cervello e la memoria. È una forma di “protezione ” perché durante il sonno tutto l’organismo, cervello compreso, si rigenera.