Fare la lavatrice in modo corretto è fondamentale per evitare sprechi, rendere i capi igienizzati e non scolorire o rovinare il bucato.
Ovviamente tutti pensiamo di sapere come fare una lavatrice, su questo non c’è dubbio. Con piccoli segreti e accorgimenti però possiamo nettamente migliorare tutte quelle cose che crediamo siano efficienti o corrette e invece poco a poco creano danni.
Ci sono aspetti che riguardano propriamente la manutenzione della lavatrice, altri le modalità di lavaggio, analizziamo tutti i trucchi per un bucato perfetto.
Come fare la lavatrice correttamente
La prima cosa fondamentale per una lavatrice corretta riguarda il detersivo. Molte persone infatti commettono un errore, pensando che tutti i tipi siano uguali. Ci sono centinaia di detersivi diversi nel settore e bisogna considerare quello per eliminare le macchie, quello per il cotone, quello per i bianchi.
Ci sono delle macrocategorie, da un lato quelli in polvere, dall’altra quelli liquidi e poi le capsule. I detersivi in polvere sono piuttosto completi e quini universali, si dosano bene e costano anche di meno, quelli liquidi costano di più ma sono più delicati perché privi di sostanze sbiancanti che fanno male alla pelle. Le capsule sono positive se usate moderatamente e comunque molto più costose dei precedenti.
Per evitare di acquistare troppi prodotti, risulta molto importante smacchiare prima i capi prima di inserirli nella lavatrice. Così un passaggio è fatto, si evita di pretrattare in lavatrice e si consuma anche meno acqua. I capi vanno lavati sempre alla rovescia, altrimenti il colore tende a consumarsi.
Lavatrice, aspetti tecnici
Tutti pensiamo che le regole per le lavatrici siano universali ma non è così, cambiano da modello a modello, quindi leggete con attenzione ciò che viene riportato sul libretto del vostro elettrodomestico perché ci sono consigli utili per consumare meno.
Per quanto riguarda la parte tecnica, fare manutenzione: svuotare le tasche, pulire la lavatrice internamente e rimuovere tutti i residui, controllare il filtro periodicamente, rimuovere il vano per i detersivi e igienizzarlo (soprattutto quando si usano quelli in polvere che tendono a fare molto calcare). Dopo ogni lavatrice andrebbe pulito il cestello, è possibile anche usare una volta al mese un anticalcare per andare a trattare internamente i circuiti di lavaggio (meglio evitare di aggiungerlo ai vestiti durante la lavatrice perché questo viene assorbito dal bucato).
Con queste attenzioni andrete a ottimizzare il bucato, risolvere i problemi che sicuramente sono capitati e soprattutto non fare più errori che danneggiano i vestiti e anche la tasca.