Vuoi risparmiare un po’ di soldi facendo la spesa? Ci sono alcuni negozi in cui il risparmio può arrivare anche al 50%!
Fare la spesa negli ultimi tempi è diventato un problema per molte famiglie, risparmiare è la cosa che ci interessa di più. Quando andiamo al supermercato ci aggiriamo nei reparti alla ricerca di offerte e sconti anzi a volte andiamo in più supermercati per riuscire ad accaparrarci i prodotti in offerta per quella settimana. È diventato faticoso fare la spesa perché il problema è sistemico: l’inflazione è alta, gli stipendi bassi e quindi in qualche modo dobbiamo arrangiarci!
Anche chi ha la fortuna di non avere problemi economici, quando fa la spesa è comunque più oculato. Abbiamo capito che gli sprechi perpetrati negli anni non hanno fatto bene né a noi né al pianeta in cui viviamo. Comprare senza ragionare ha alimentato lo spreco e l’inquinamento ambientale e ora ci siamo accorti dei problemi che ha provocato questo comportamento: l’era del consumismo sregolato deve finire. Come facciamo allora a conciliare la penuria di mezzi economici e la conservazione dell’ambiente?
Ecco come risparmiare e nel contempo fare una spesa ecologicamente corretta.
Le nostre nonne o bisnonne sono antesignane di questo sistema, per altri motivi ma alla fine, per risparmiare e per essere green, sono loro che ci tramandano le linee guida. Il cibo aveva un valore importantissimo, quasi sacro e lo spreco era inconcepibile allora; si comprava quello che serviva ai bisogni della famiglia senza eccedere. Possiamo applicare questo sistema anche oggi facendo una spesa intelligente.
In Italia stanno aumentando, da sud a nord, supermercati cosiddetti alla spina dove possiamo prendere il prodotto che ci serve in quantità che scegliamo noi; non ci sono imballi così compriamo il prodotto portandoci il contenitore da casa. Innovazione delle vendite molto positiva che ci permette di evitare sprechi e di immettere nell’ambiente materiali non biodegradabili o riciclabili. Pensiamo a tutti i flaconi in plastica dei detersivi, comprando in questi supermercati potremmo eliminarli.
Sono disseminati in tutta Italia, hanno cominciato ad apparire prima al nord ma ora possiamo trovarli ovunque. Il risparmio è assicurato e la maggior parte dei prodotti alimentari venduti sono a chilometro zero, quindi con minor impatto ambientale. Possiamo trovare cereali, pasta, frutta secca, legumi, spezie ma anche prodotti per la pulizia della casa e per il corpo. Occasione unica per risparmiare e soprattutto per salvaguardare l’ambiente.