Hai mai assaggiato il celeberrimo fegato alla veneziana? Ecco come è nato: le sue origini sono davvero incredibili, rimarrai di stucco!
Il fegato alla veneziana è una ricetta appartenente alla tradizione casalinga veneta. Per questo motivo, ne esistono di tantissime versioni diverse, ma tutte basate su due ingredienti comuni: il fegato e la cipolla.
Quest’oggi, però, oltre a ripassare brevemente la ricetta, andremo a svelare le origini di questo famosissimo piatto. A tal proposito, ti sei mai chiesto come è nato? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi perché la sua storia è davvero pazzesca!
La ricetta del fegato alla veneziana
Come abbiamo anticipato poco fa, prima di parlare delle origini del fegato alla veneziana, andremo a ripassare brevemente la ricetta. Per prepararlo avremo bisogno innanzitutto di fegato e cipolla bianca in parti uguali, burro, sale, pepe, olio di semi, prezzemolo e limone. Una volta reperito tutto il necessario, bisognerà lavare e tagliare la carne a listarelle e lasciarla scolare. Dopodiché, metti sul fuoco una padella con la cipolla e poco olio di semi e lasciala appassire per una decina di minuti con il coperchio. In un’altra padella ben calda metti a cuocere il fegato con l’olio di semi e lascialo andare per 3 o 4 minuti. Unisci la cipolla e fai andare a fuoco alto per qualche istante prima di abbassare la fiamma. Aggiungi sale, pepe e una noce di burro. Prosegui la cottura per un paio di minuti e preparati a servire con l’aggiunta di un po’ di succo di limone e del prezzemolo tritato.
Ti sei mai chiesto come sia nato?
Dopo aver ripassato i passaggi principali per preparare il fegato alla veneziana direttamente a casa propria è giunto il momento di parlare delle sue origini. Ti sei mai chiesto come è nato? La sua storia è davvero incredibile! Innanzitutto, ti stupirà sapere che in passato, all’epoca bizantina, il fegato non era accompagnato con la cipolla, ma con i fichi o con qualche altro ingrediente dolce. È solo nel periodo romano, infatti, che nasce questo abbinamento, ma con il fegato di maiale.
Bisognerà aspettare il secondo dopoguerra perché si cominci ad usare il fegato di vitello per rendere il piatto un po’ più leggero. La cipolla, invece, è rimasta una costante della ricetta, dato che si tratta di un ingrediente molto usato nella cucina veneziana. Con il passare del tempo, il fegato alla veneziana è stato poi accostato anche alla polenta e per chiudere in bellezza non si può proprio dimenticare un buon bicchiere di vino!