Se fino a oggi hai sempre buttato i fondi del caffè ecco un modo per riutilizzarli al meglio: usarli come concime per le piante. In questo modo risparmierai parecchi soldi, ecco come fare.
Uno degli alimenti principali che non può mai mancare nella dieta mediterranea è il caffè. Una volta degustato, però, i suoi fondi possono essere riutilizzati in molteplici modi. Uno dei più frequenti è il giardinaggio, sapete come creare un fertilizzate super efficace con questo unico ingrediente?
I fondi del caffè sono amici del pianeta e a dimostrarlo sono i molteplici utilizzi ai quali si prestano. Dallo scrub per il corpo agli impacchi per i capelli, i fondi possono essere impiegati in svariati settori e con benefici a dir poco sorprendenti. Eppure, in pochi conoscevano il riutilizzo del caffè nel giardinaggio e, in generale, per la cura delle piante. Che si tratti di piante in casa o all’aperto, gli esperiti sconsigliano sempre di più i fertilizzanti chimici che spesso e volentieri sono nocivi per la salute degli animali e anche delle persone. Ecco quindi un rimedio 100% naturale per avere piante rigogliose e che crescono i fretta, utilizzando dei semplicissimi fondi di caffè. Oltre ad avere risultati eccellenti risparmierai anche parecchi soldi, ecco come riutilizzare quello che fino ad ora hai visto solo come uno scarto del caffè.
Fondi del caffè: un toccasana per le piante
Realizzare un concime per le piante interamente a base naturale è possibile ed è molto piaciuto semplice di quanto tu possa pensare. Per creare un fertilizzante 100% green l’unica cosa che devi fare è munirti dei fondi di caffè avanzati, facili da trovare ed economici. Per prima cosa bisogna di munirsi di una quantità di fondi adeguata al numero di piante da concimare, calcolando che per ognuna ne servirà una dose minima.
Spargendo i fondi sul fondo della pianta, si creerà una superficie fertile alla quale bisognerà aggiungere qualche goccia di acqua. Attenzione a non metterne troppa, per evitare il formarsi di muffe che possono danneggiare la pianta anziché nutrirla. Una volta completato questo passaggio, aggiungere al composto realizzato con i fondi del caffè una quantità minima di compost per le piante. Ma non è tutto!
Con i fondi del caffè è possibile anche creare un fertilizzante liquido. Basterà aggiungere alla polvere una quantità superiore di acqua fino a farla sciogliere e lasciare il tutto a riposo almeno per una giornata intera. Una volta completato il procedimento, il fertilizzante liquido a base di fondi di caffè è pronto. Ma su quali piante può essere utilizzato?
Attenzione ad utilizzare il fertilizzante a base di fondi di caffè, perché questo non può essere usato per tutti i tipi di piante. Sebbene si adatti alla maggior parte, sono assolutamente da evitare tutte quelle piante che hanno già un terreno con Ph a tendenza acida. A questa categoria appartengono, per esempio, le erbe aromatiche e le piante da appartamento come le ortensie e le rose.
I benefici del fertilizzante a base di caffè sono molteplici. Oltre ad essere un prodotto completamente naturale, la polvere dei fondi di caffè contiene moltissimi sali minerali, che nutrono il terreno e fanno crescere la pianta forte e rigogliosa. La presenza di azoto, inoltre, permetterà alla foglie e al fusto di crescere con maggiore robustezza.